Software ERP
Settore Farmaceutico
Chimico Cosmetico

Vuoi saperne di più sulle soluzioni ERP Fluentis adatte alla tua azienda?


    Soluzioni gestionali integrate e in ottica 4.0 per le aziende farmaceutiche

    Fluentis PHARMA è il software ERP dedicato al Settore Farmaceutico, Chimico e Cosmetico, ai terzisti, produttori di principi attivi e aziende nutraceutiche, dove la compliance del sistema informativo è il requisito fondamentale per l’operatività. Fluentis PHARMA, certificato FDA, governa e supporta il processo di Convalida dei sistemi informativi secondo la normativa EU GMP, Annex 11 e la compliance alle norme di Buona Fabbricazione Farmaceutica (CFR 21 part 210, CFR 21 part 211, Annex 11).
    Fluentis PHARMA consente di gestire in modo ottimale non solo i processi amministrativi e commerciali, ma anche tutte le esigenze di acquisizione e trasformazione merci, la gestione delle quarantene, la conformità dei lotti, l’organizzazione delle edizioni, la gestione dell’Audit Trail e della configurazione degli accessi alle maschere, ovvero i principali requirement che un software ERP per il Settore Farmaceutico deve avere.
    Ibsa, Vevy Europe, Stallergenes e Alpex Pharma sono solo alcune delle aziende farmaceutiche che hanno scelto le nostre soluzioni.

    • Gestione dati e controlli ODP
    • Gestione dati e controllo qualità
    • Gestione sala pesate e integrazione con strumenti di misura(lims)
    • Quality assurance
    • La soluzione integrata in contesti di Gruppo aziendale
    • Completa integrazione dei processi Amministrativi e di
      Tesoreria
    • Controllo di Gestione integrato
    • Logistica e WMS integrati
    • Pianificazione delle risorse: materiali, centri di lavoro e
      umane
    • Supervisor: schedulatore automatico di processi

    MIGLIORE E MAGGIORE PRODUTTIVITÀ NEL PIENO RISPETTO DELLE NORME VIGENTI

    Il comparto chimico farmaceutico è un settore complesso e altamente regolamentato. Per tener testa alle tendenze di un mercato in continua evoluzione, ai rigidi protocolli normativi e alla crescente concorrenza globale, le aziende del settore Pharma devono disporre di strumenti tecnologici che supportino in modo rigoroso l’intero ciclo gestionale oltre che i processi produttivi.
    Un ERP specifico per il settore PHARMA diventa cruciale per garantire esigenze specifiche in materia di ricerca e sviluppo, pianificazione e schedulazione, produzione, gestione qualità, controllo dell’inventario, determinazione dei costi, tracciabilità e rintracciabilità, nel pieno rispetto delle linee guida GMP.
    Le soluzioni ERP Pharma di Fluentis permettono di:

    • Ottenere una panoramica completa su tutti i processi
    • Migliorare la gestione dei batch
    • Garantire i requisiti di Controllo Qualità in ogni momento
    • Assicurare la compliance alle normative
    • Ottenere informazioni dettagliate sui livelli delle scorte per garantire l’evasione degli ordini e una consegna puntuale
    • Aumentare flessibilità e produttività nei processi produttivi
    • Rendere più efficiente il collegamento tra Supply Chain e Distribuzione

    Vuoi saperne di più sulle soluzioni ERP Fluentis adatte alla tua azienda?


      Punti di forza del software ERP Fluentis per il Settore Farmaceutico - Chimico - Cosmetico:

      GESTIONE DATI E CONTROLLI ODP

      Ordine di processo/Batch record, Sicurezza e logatura della linea produttiva di un articolo che parte dalle sue materie prime fino alla messa sul mercato. Calcolo degli eccipienti. Calcolo dei materiali delle miscele. Gestione delle percentuali di titolo negli articoli distinte basi. Gestione delle ricette e delle modifiche di una distinta base. Gestione delle sicurezze e delle password all’interno del gestionale.

      GESTIONE DATI E CONTROLLO QUALITÀ

      Tracciabilità completa del lotto e Gestione degli stati dei lotti (quarantena, conforme, ispezione, autorizzato, scaduto..), tracciabilità totale attraverso la supply chain e l’attraversamento in produzione. Gestione in completa sicurezza delle stampe delle etichette dei farmaci con una logatura di ciascuna etichetta. Gestione delle edizioni di pubblicazione dei foglietti illustrativi con relativo log delle n edizioni di un dato foglietto nel corso degli anni. Una sola di queste edizioni è in vigore in un dato momento storico e compare negli ordini fornitori e vendita.

      COMPLETA INTEGRAZIONE DEI PROCESSI AMMINISTRATIVI E DI TESORERIA

      Area Amministrativa per gli adempimenti della fiscalità (italiana ed alcune fiscalità estere). Per le aziende distribuite su diverse Country è disponibile un elenco delle fiscalità estere nativamente presenti in Fluentis o attraverso l’integrazione di soluzioni internazionali specifiche. L’area Tesoreria permette di gestire tutti i flussi finanziari con un’attenzione particolare al Cash Flow aziendale. Inoltre sono integrati anche i più avanzati strumenti di tesoreria (Piteco e Doc Finance).

      QUALITY
      ASSURANCE

      Fluentis PHARMA permette la validazione e allineamento GxP Requirements. Procedure di qualificazione fornitori.

      SOLUZIONE INTEGRATA IN CONTESTI DI GRUPPO AZIENDALE

      Le soluzioni Fluentis sono nativamente multi aziendali, anche nello stesso database, multi fiscalità, multi lingua e multi valuta. Sono disponibili anche funzionalità di Intercompany per automatizzare la creazione e la circolazione delle informazioni tra le società facenti parte del gruppo aziendale.

      GESTIONE SALA PESATE E INTEGRAZIONE
      CON STRUMENTI DI MISURA (LIMS)

      Approntamento e dispensing integrato. Integrazione con le postazioni di pesata per una tracciabilità verticale del dato di pesata rilevato.

      CONTROLLO DI GESTIONE
      INTEGRATO

      Il modulo di Controllo di Gestione permette di effettuare una ripartizione di costi e ricavi in modo dettagliato e per destinazione. In questo si ottengono 2 risultati: una specifica contabilità per commesse/progetto con reportistica e grafici specifici che evidenziano margini e redditività, e una contabilità per centri di costo, che raccoglie i costi imputati a ogni reparto e risorsa e permette di calcolarne le tariffe. Il Controlling permette inoltre di ottenere bilanci infrannuali con diversi modelli di riclassificazione con la generazione automatica delle informazioni di sintesi necessarie per monitorare e guidare la gestione dell’azienda, con diagrammi e grafici per facilitarne l’analisi e l’interpretazione.

      LOGISTICA
      E WMS INTEGRATI

      Fluentis ERP PHARMA è dotato di funzionalità specifiche in grado di far crescere l’efficienza logistica interna ed esterna attraverso il WMS Fluentis Mobile. Il WMS Fluentis opera in contesti Wi-Fi con device touch screen, collegati via Web Services alla parte ERP, fornendo un supporto di una maggiore flessibilità e rapidità, con informazioni in real time e diminuzione degli errori. Il WMS Fluentis Mobile definisce la struttura fisica dei magazzini in corsie, scaffalature, ripiani oppure semplicemente aree, piazzali o postazioni in linea in modo da avere l’univocità delle ubicazioni. In particolare le procedure intervengono nell’automatizzazione dei processi di carico e scarico materiali, nell’ottimizzazione dei prelievi e delle logiche di stoccaggio dei materiali e nel velocizzare l’evasione degli ordini e il ricevimento dei materiali, nonché tutte le attività di packing list e spedizione del prodotto finito.

      SUPERVISOR: SCHEDULATORE AUTOMATICO DI PROCESSI

      Supervisor nasce con l’obiettivo di automatizzare le procedure di controllo e verifica che quotidianamente gli operatori effettuano nelle varie aree operative, aumentando di conseguenza la loro efficienza. Grazie ad un insieme di algoritmi, che spaziano dalla verifica dell’avanzamento della produzione, alla gestione delle scorte a magazzino, al portafoglio consegne dei fornitori, alla situazione del credito in amministrazione, Supervisor si identifica come uno schedulatore di attività che permette di portare l’utente a conoscenza delle sole eccezioni nel momento in cui le stesse si realizzano tramite notifiche email.
      Supervisor permette inoltre di estendere le proprie funzionalità in modo semplice e rapido grazie alla configurazione delle regole di controllo in linguaggio VBScript. Supervisor comunica con gli operatori attraverso notifiche email oppure anche via SMS con un GSM modem opportunamente configurato.

      PIANIFICAZIONE DELLE RISORSE: MATERIALI, CENTRI DI LAVORO E UMANE

      Area di Pianificazione dotata di algoritmi ATP (Available To Promise) a supporto dell’area commerciale.
      MRP I e II per l’ottimizzazione dell’approvvigionamento dei materiali e dell’efficienza delle risorse.
      CRP (Capacity Resource Planning) per la gestione dei carichi dei centri di lavoro rappresentati anche in specifici diagrammi Gantt.

      VUOI SAPERNE DI PIÙ?

      Scarica il leaflet
      o scrivici un messaggio
      dal form di contatto

      Settore Chimico

       

      VUOI SAPERNE DI PIÙ?

      Scarica il leaflet o scrivici un messaggio utilizzando il form sottostante

      Settore Chimico

      Alcune aziende che hanno scelto Fluentis ERP

      Alcune aziende che hanno scelto Fluentis ERP

      CONTATTACI PER AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI

      Un nostro consulente prenderà in carico la tua richiesta e ti risponderà al più presto