Software gestionale Produzione – Aziende Manifatturiere

Gestione della
Produzione
(MES)

Il software gestionale per le aziende di Produzione


Fluentis ERP è il software gestionale che consente di gestire la Produzione e tutti i suoi aspetti operativi nelle aziende Manifatturiere e Industriali che devono gestire situazioni, anche complesse, di preventivazione, consuntivazione costi, materiali ed attività.
Fluentis ERP è un gestionale specializzato per le aziende del settore Manifatturiero: i suoi algoritmi permettono di gestire tutti i processi aziendali interni ed esterni dell’intero ciclo di vita del prodotto dalla preventivazione alla progettazione, all’approvvigionamento dei materiali e delle risorse produttive, alla Schedulazione della Produzione interna e/o in Conto Lavoro, alla Raccolta Dati di Produzione e Controllo costi, senza dimenticare il collegamento in ottica Industry 4.0 degli impianti di Produzione e Magazzini Automatici.
In Fluentis ERP l’applicazione del modello MES è stata progettata implementando una numerosa serie di parametri, per la gestione integrata dei dati provenienti dai processi produttivi che influenzano in modo considerevole la redditività dell’azienda. Nell’area Produzione di Fluentis possiamo notare come i documenti relativi agli ordini di produzione, effettivamente lanciati, ma non necessariamente esecutivi, definiscano la sequenza tramite la quale, in ciascun reparto, e ancora più in dettaglio in ogni centro di lavoro, si trovi la definizione di tutte le informazioni necessarie all’esecuzione dell’attività produttiva. I materiali, le fasi e sottofasi, gli attrezzaggi ed in genere tutta la documentazione a supporto è finalizzata a rendere l’esecuzione dell’attività il più automatizzata, organizzata e fluida possibile.
L’algoritmo principale di buon gestionale specializzato in ambito Produzione è definito dal MRP, il sistema di pianificazione che si occupa di verificare la corretta allocazione dei materiali e delle risorse necessarie alla realizzazione dell’attività produttiva. L’algoritmo del MRP viene configurato in funzione di una serie corposa di parametri, al fine di adattarsi al meglio in funzione del tipo di realtà produttiva rappresentata dall’azienda.

PUNTI DI FORZA

  • MRP
  • Gestione delle Segnalazioni
  • Cruscotti di Produzione
  • Analisi della fattibilità

Cosa puoi fare con il software gestionale Fluentis ERP - Gestione della Produzione?

MRP I

L’MRP I provvede a fornire indicazioni circa l’ottimizzazione dell’acquisto dei materiali.
L’MRP I si basa sul Piano di Produzione per elencare i fabbisogni, ma può essere integrato con ulteriori nuovi ordini e/o elenchi di produzione.

MRP II

Come dice l’acronimo “Manufacturing Resourse Planning” tale procedura permette all’utente di avere l’analisi della corretta disponibilità dei materiali e delle risorse produttive in funzione della pianificazione di produzione effettivamente rilasciata. In tale procedura possiamo notare come sia possibile la gestione degli anticipi e dei posticipi di ordini di produzione, piuttosto che la necessità di reintegrare la quantità, eliminare ordini superflui, aumentare o diminuire le quantità in modo da rendere il più agevole possibile il controllo e la gestione delle operazioni per il responsabile di produzione o di reparto.

GESTIONE
DELLE SEGNALAZIONI

Attraverso questa procedura è possibile avanzare l’esecuzione dei fogli di lavoro, oggetto della stampa degli ordini di produzione, in modo tale da documentare l’avvenuta attività circa le classiche operazioni di apertura delle lavorazioni, avanzamento di quantità o di tempo o entrambe, piuttosto che la denuncia di scarti o di consumo di specifici materiali. Attraverso la gestione delle segnalazioni viene anche caricato, eventualmente, a magazzino il prodotto realizzato, sia esso prodotto finito e/o semilavorato, e contestualmente scaricati i suoi componenti.

CONSUNTIVAZIONE

Tramite questa procedura è possibile effettuare i controlli a consuntivo dei tempi effettivamente impiegati, rispetto a quelli stabiliti a standard, per lo specifico ordine di produzione.

CONSUNTIVAZIONE
DI PRODUZIONE

Una procedura particolarmente innovativa e apprezzata in un gestionale di produzione, che permette all’operatore di reparto di interagire con l’avanzamento degli ordini di produzione, tramite un’interfaccia molto “User Friendly” in grado, tramite un terminale dotato di “Touch Screen”, di essere agevolato nel contesto della segnalazione dell’avanzamento delle fasi produttive. Questo tipo di approccio risulta molto più idoneo in quanto gli operatori di reparto non sono costretti ad utilizzare il classico mouse e tastiera risultando quindi molto più rapidi e flessibili nell’interazione con il mondo del gestionale.

I sistemi MES: cosa sono e perché sono essenziali in un software gestionale per aziende di Produzione

I sistemi MES sono lo strumento chiave per la gestione integrata dei dati provenienti dai processi produttivi che influenzano in modo considerevole la redditività dell’azienda.
Il principale obiettivo di una soluzione MES è quello di coniugare l’ottimizzazione e la flessibilità dei processi produttivi e logistici con il controllo della disponibilità delle risorse e della qualità dei prodotti. I sistemi MES, grazie a logiche di applicazione real-time, permettono di impostare una precisa organizzazione in tutti i reparti produttivi e contribuiscono in maniera significativa al miglioramento delle prestazioni nel breve periodo. Tra i compiti primari di una soluzione MES ci sono: la corretta pianificazione delle attività di produzione, la movimentazione e l’impegno dei materiali e l’allocazione delle risorse interne/esterne. Una soluzione MES gestisce inoltre gli ordini di lavoro interni, il conto lavoro, la pianificazione degli acquisti. Si occupa anche di sincronizzare e coordinare i processi, l’archiviazione, l’elaborazione e l’analisi dei dati raccolti e di gestire le manutenzioni.
Pertanto una soluzione MES garantisce l’integrazione tra sistemi diversi, struttura l’automazione delle macchine attraverso i processi SCADA (supervisory, control and data acquisition) fino alla completa gestione della supply chain. In Fluentis ERP l’applicazione del modello MES è stata progettata implementando una numerosa serie di parametri. Grazie a questo ambiente di parametrizzazione gli algoritmi dell’area MES di Fluentis rappresentano un modello risolutivo non solo per applicazioni di tipo general-porpouse ma anche per produzioni specifiche in mercati verticali.

 

 

Software gestionale produzione

CONTATTACI PER AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI

Un nostro consulente prenderà in carico la tua richiesta e ti risponderà al più presto