Giovedì 4 Febbraio 2021 | ore 17.00

I trend tecnologici che guideranno il 2021

Le sfide socioeconomiche del 2020 hanno completamente cambiato il modo in cui molti di noi vivono e lavorano e alcuni di questi cambiamenti continueranno anche dopo la fine della pandemia.
Le imprese devono conseguire la plasticità necessaria per passare dal rispondere alla crisi allo sfruttare le opportunità in grado di portare una crescita. Secondo le previsioni di Gartner il modo migliore per conseguire questo risultato sarà concentrarsi sulle 3 aree che ospiteranno i principali trend tecnologici strategici per il 2021: la centralità delle persone, l’indipendenza dalla location di lavoro e la diffusione di un modello resiliente.

Martedì 10 Novembre 2020

Occhi aperti sul Controllo di Gestione:
il ruolo del Controller nell’era digitale

Il Controllo di Gestione si rivela sempre più cruciale per definire obiettivi concreti e raggiungibili e monitorare i risultati raggiunti con quelli prestabiliti. Ecco perché nell’era digitale è diventato strategico il ruolo del Controller, in grado di supportare la pianificazione e il monitoraggio della strategia aziendale.

Martedì 20 Ottobre 2020

Cloud Manufacturing & Industry 4.0:
nuove opportunità dalle tecnologie digitali

Il cloud computing sta emergendo come uno dei principali fattori abilitanti per l’industria manifatturiera.
Flessibilità, scalabilità, riduzione costi, sicurezza e mobilità: questi vantaggi offerti dal Cloud Computing si traducono in concreta realtà per il mondo tipicamente operativo delle aziende di produzione.

Martedì 29 Settembre 2020

Occhi aperti sul Project Management: Come coordinare con successo
ogni fase del progetto – La soluzione sta nello smartphone

Tutte le aziende, non solo quelle di servizi, sono Project Oriented. Le difficoltà più comuni nella Gestione Progetti possono essere riassunte nella complessità, che normalmente sussiste lungo tutta la catena del processo, nel reperire le informazioni in tempo reale. Perché solo con un approccio in “real time”, è possibile per il Project Manager adottare le misure correttive eventualmente necessarie.
La Digital Transformation ci viene in aiuto offrendo strumenti che permettono di ottenere informazioni precise e puntuali. Tutto questo si traduce in una maggiore velocità nel prendere le opportune decisioni e/o eventuali azioni correttive.