SGM Magnetics SPA


Manerbio (BS), Italia

SGM Magnetics SPA


Manerbio (BS), Italia
logo SGM Magnetics
Settore aziendale Produzione Macchinari
Prodotto  Impianti di separazione Magnetica e riciclaggio /
Magneti di sollevamento
SoluzioniFluentis ERP, Business Analytics, Mes, Qualità
ModalitàOn Premises
ReferenteCristina Guaitolini, IT Manager
Websitewww.sgmmagnetics.com

“Con Fluentis ERP siamo in grado di gestire tutti i processi aziendali con un miglioramento significativo della gestione e analisi delle performance. Questo ci permette una migliore reattività interna alle richieste del mercato. Nell’ambito industriale è stata fondamentale la possibilità di disegnare i nostri processi e Work-flow, anche in autonomia, e la raccolta dati sul campo per una puntuale analisi delle marginalità sulle commesse.”

Cristina Guaitolini, IT Manager – SGM Magnetics

L'azienda

SGM Magnetics nasce nel 1954 a Manerbio e si afferma sul mercato nella produzione di magneti per sollevamento per l’industria siderurgica e separazione magnetica per l’industria del riciclo di metalli.

Nel corso degli anni SGM Magnetics è diventata un punto di riferimento e di competenza per il settore del sollevamento magnetico, estendendo poi la sua esperienza nella separazione magnetica ad altre tecnologie progettate internamente, quali separatori a sensori induttivi, separatori a raggi X, separatori di colori e forme, separatori gravimetrici e processi completi di separazione.

SGM Magnetics si pone al mercato come fornitore di tecnologie con una vasta rete di sedi nel mondo localizzate in Italia, Germania, Regno Unito, Belgio, Stati Uniti, Cina, Messico, Emirati Arabi Uniti e India.

Prestigiose e consolidate referenze in tutto il mondo hanno reso SGM leader mondiale sia nei magneti per sollevamento che nelle tecnologie di separazione.

LA SFIDA

L’esigenza di SGM Magnetics era quella di rinnovare la propria soluzione ERP aggiornandola in modo da poter usufruire di una soluzione moderna e maggiormente performante per la gestione di tutti i processi aziendali, con particolare attenzione a quelli Produttivi e Logistici.

Con un approccio lavorativo volto alla piena soddisfazione delle esigenze della clientela, SGM si fa vanto delle proprie soluzioni “tailor made” che impiegano tecnologie e approcci diversi ed altamente focalizzati per le singole situazioni specifiche. In quest’ottica di estrema flessibilità operativa SGM aveva bisogno di uno strumento di pianificazione ed analisi parimenti flessibile in tutte le fasi dei processi aziendali, con particolare attenzione alla gestione dei fornitori ed alla rilevazione e analisi dei dati commerciali e delle marginalità, quali chiavi fondamentali di lettura in tempo reale delle performance aziendali.

Un obiettivo strategico era quello di dotarsi di una soluzione pervasiva in tutte le aree aziendali, inclusi gli operatori sul campo. Fondamentale era anche l’aspetto tecnologico della soluzione, che doveva avere caratteristiche di modernità, oltre che di flessibilità.

Con l’introduzione di Fluentis ERP si voleva poi portare in SGM Magnetics un buon grado di autonomia nella gestione del sistema grazie a strumenti tecnologicamente evoluti che gli permettessero una modellazione dell’interfaccia e dei processi interni in modo rapido ed efficace.

LA SOLUZIONE FLUENTIS

SGM Magnetics utilizza Fluentis ERP nella versione Enterprise con la copertura della aree di Amministrazione, Finanza, Controlling, Ciclo Attivo e Passivo, Logistica, Pianificazione e Gestione della Produzione e del Conto lavoro.

Nel progetto sono stati attivati gli ADD-On nativi di Fluentis quali il MES per la rilevazione dati sul campo e Business Analytics per l’analisi dei dati statistici.

Con l’implementazione dei Work-flow integrati in Fluentis è stato possibile gestire flussi approvativi e di controllo in attività chiave per l’operatività aziendale. Grazie all’utilizzo di strumenti di analisi avanzati e visuali quali cruscotti e dashboard è stato possibile abbandonare tool esterni di terze parti non integrati e di onerosa manutenzione, a favore di un sistema di controllo centralizzato, configurabile ed espandibile.

I VANTAGGI RISCONTRATI

Il passaggio di versione a Fluentis 2015 è stato il naturale proseguimento di un percorso quasi ventennale che ha visto l’affiancamento del team Fluentis al management di SGM Magnetics nella definizione del modello organizzativo e dei processi aziendali, sia industriali che commerciali.
In quest’ottica il progetto di migrazione è stata l’occasione non solo per un ammodernamento tecnologico, ma anche per analizzare e sfruttare i nuovi strumenti messi a disposizione dalle implementazioni più recenti di un software già conosciuto ed utilizzato in azienda.

Il risultato si è concretizzato in un passaggio senza intoppi alla nuova versione che ha permesso all’azienda di godere fin da subito di tutte le migliorie dell’ultima release disponibile, sia in termini di performance che di automazione e controllo dei processi produttivi, commerciali e logistici.

Ha dato e darà nuovi strumenti sempre più mirati per la gestione ed il controllo delle risorse e delle performance aziendali, rivelandosi la scelta vincente in ottica di miglioramento continuo.

Oltre gestire, semplificare ed avere maggior controllo sui processi aziendali, con Fluentis SGM Magnetics è in grado di modellarsi la User Experience. Grazie a questo sono stati introdotti all’utilizzo del sistema anche gli utenti meno esperti, che possono usare il sistema in modo semplice ed efficace grazie ad una User Interface/Experience creata sulle loro aspettative.

CONTATTACI PER AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI

Un nostro consulente prenderà in carico la tua richiesta e ti risponderà al più presto