Pigna Envelopes SPA

Tolmezzo (UD), Italia

logo Pigna Envelopes
Settore aziendaleProduzione buste
SoluzioniFluentis ERP
ModalitàCloud
ReferentePaolo Pettinari, CEO
Sito aziendalewww.pignaenvelopes.it

Pigna Envelopes SPA

Tolmezzo (UD), Italia

logo Pigna Envelopes
Settore aziendaleProduzione buste
SoluzioniFluentis ERP
ModalitàCloud
ReferentePaolo Pettinari, CEO
Sito aziendalewww.pignaenvelopes.it

“Con Fluentis ERP abbiamo fatto un salto quantico nella gestione del sistema informativo aziendale”.

Paolo Pettinari, CEO – Pigna Envelopes SPA

L’AZIENDA

Pigna Envelopes opera nel settore cartotecnico dal 1839 e si occupa della realizzazione di buste.

La tradizione di Envelopes è antica: dal 1839 produce una vasta gamma di buste commerciali e a sacco, con imbustamento automatico o tradizionale. La produzione si compone di buste di listino, sempre disponibili a magazzino ed allestimenti speciali per i singoli clienti.

L’azienda opera nello stabilimento di Tolmezzo (Udine) ed occupa una superficie di 46.700 mq, con una capacità produttiva annua di 2 miliardi di buste.

Oggi Envelopes, grazie alla sua esperienza, professionalità e ad una consolidata rete di distributori, è leader del settore, fornitrice dei principali enti ed aziende italiane, tra i quali si annoverano i più importanti Istituti di credito, Banche Popolari, Assicurazioni, Enti Pubblici e Privati, nonché numerosi Postal Service tra i più importanti del nostro mercato italiano.

LA SFIDA

Con lo spin-off dalla ormai ex azienda “Carlo Pigna Spa” Pigna Envelopes si pone l’obiettivo di gestire in modo tecnologicamente evoluto ed elastico il sistema informativo di tutta l’azienda.

Il progetto è molto sfidante: in pochi mesi staccarsi dall’azienda principale ed acquisire piena padronanza di tutti i flussi operativi, dall’Amministrazione, alle Vendite, agli Acquisti, dalla Logistica di magazzino fino alla Produzione interna.

E non è tutto, il progetto si pone in modo ancora più ambizioso, l’implementazione della soluzione viene fatta in CLOUD.

Il neo inserito Management fin da subito percepisce il vantaggio di operare con sistemi non più legati ad un’infrastruttura locale, molto costosa e soprattutto rigida. Intuisce subito che disponendo di una discreta connettività aziendale, “Pigna Envelopes” ha la possibilità di trasformare un problema in una reale opportunità.

Con qualche anno in anticipo, “Pigna Envelopes” decide di affrontare le sfide della DIGITAL TRANSFORMATION preparandosi ad adottare un sistema ERP di nuova generazione in grado di operare nativamente in CLOUD, acquisendo fin da subito tutti i vantaggi economici ed organizzativi propri di questa piattaforma.

Il progetto parte nel 2015 e diventa subito operativo.

LA SOLUZIONE FLUENTIS

Il prodotto Fluentis ERP, installato in una modalità in “Private Cloud” permette di poter essere rapidamente installato in tutte le aree aziendali, circa 20 postazioni di lavoro pienamente operative.

Tramite Fluentis WMS, sempre configurato in modalità “Private Cloud”,  l’azienda gestisce tutte le operazioni di entrata, controllo qualità, stoccaggio, e picking dei materiali e prodotti finiti relativi alla produzione effettuata.

La produzione prevalentemente è organizzata con logiche “Make to Order” e, grazie alla parametrizzazione di Fluentis ERP, il responsabile di pianificazione è in grado di far fronte a tutti gli innumerevoli aspetti della domanda.

Per la gestione e l’avanzamento di produzione vengono installati una decina di terminali “Raspberry” in grado di interagire con l’ambiente in Cloud per permettere all’operatore di di effettuare la dichiarazione delle segnalazioni di avanzamento di quantità per ogni singolo centro di lavoro.

Tramite la Business Analytics, integrata in Fluentis ERP, i responsabili di area sono in grado di effettuare le opportune analisi statistiche e confrontare se i dati effettivi sono in linea con le previsioni.

 

I VANTAGGI RISCONTRATI

check blue

FLESSIBILITA’

Grazie alle procedure di Work Flow nativo e presente in Fluentis ERP, è stato possibile gestire e mappare tutti i processi in modo molto “tailored” alle singole esigenze del personale. Oggi è possibile adeguare il sistema gestionale ad ogni mutazione del processo organizzativo aziendale.

check blue

COMPETITIVITA’

L’aumento di competitività deriva dall’insieme di tutte le trasformazioni adottate. L’aumento dell’efficienza dei processi, la possibilità di disporre di un sistema gestionale “elastico”, potente ed in Cloud, permette all’azienda di focalizzare le proprie risorse nell’aumento della nostra competitività.

check blue

EFFICIENZA

In azienda abbiamo migliorato l’efficienza grazie al supporto di “Supervisor”, uno strumento in grado di supportare i ruoli aziendali nel contesto del controllo e notifica delle situazioni “anomale”.

check blue

SEMPLICITA’ DI GESTIONE

Aver “delegato” a Fluentis, tutto il complesso onere di gestione del sistema informativo ha permesso di scaricare tutta la complessità di gestione verso il fornitore. Questo, oltre che semplificare di molto la gestione del sistema, ha permesso di aumentare la sicurezza e la protezione dei nostri dati.

check blue

CONTROLLO

Con l’implementazione di “Supervisor”, uno strumento in grado di schedulare alcuni algoritmi di analisi e controllo, siamo riusciti a supportare i ruoli aziendali anticipando eventuali situazioni “critiche” adottando sistemi di notifica delle situazioni “anomale”.

CONTATTACI PER AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI

Un nostro consulente prenderà in carico la tua richiesta e ti risponderà al più presto








Ho preso visione della Privacy Policy e acconsento
al trattamento dei miei dati personali ai sensi dell’art. 13 Reg. 679/16