Marrone Srl


Zoppola (PN), Italia

Marrone Srl


Zoppola (PN), Italia
logo Marrone Srl
Settore aziendale Metalmeccanico
Prodotto Produzione Cucine
Industriali
Soluzioni Fluentis ERP, Qualità,
WorkFlow
Modalità On Premises
Referente Maurizio Fantin, Titolare
Website www.marrone.it

“Con l’introduzione di Fluentis ERP e dei suoi Add-On nativi, ora Marrone riesce a gestire in modo integrato tutte le funzioni aziendali con un alto livello di automazione e di efficienza sia nella raccolta dati, sia in ambito produttivo che nella qualità che ci rende più agili nel soddisfare le esigenze specifiche dei nostri clienti.”

 

Maurizio Fantin, Titolare – Marrone Srl

L'AZIENDA

Marrone rappresenta una delle eccellenze manifatturiere del nord est.
Attiva da oltre trent’anni nel campo della lavorazione inox per la grande ristorazione, è riuscita a coniugare la vocazione artigiana delle proprie produzioni ad un’accorta ristrutturazione della propria organizzazione in grado di affrontare con successo le sfide di un rinnovato mercato globale.

Ha inoltre saputo trasformarsi da produttore conto terzi a marchio di prestigio e termine di paragone per i propri concorrenti, firmando alcuni tra i progetti più ambiziosi e di maggiore visibilità nel settore delle cucine professionali.

Il prodotto Marrone ha una fortissima caratterizzazione in termini di design e di ricerca di forme e materiali. Supportato dal ricorso a tecniche di progettazione e produzione di tipo industriale, mantiene caratteristiche di unicità e riconoscibilità normalmente legate a prodotti di categorie differenti come il mercato del fashion o del lusso in generale.

LA SFIDA

L’azienda ha vissuto un momento di profondo rinnovamento coinciso con l’avvicendamento da una gestione padronale ad una gestione strutturalmente moderna.
In questo passaggio sono state integrate metodologie di lavoro di carattere industriale che hanno permesso di relazionare il processo di progettazione con quello produttivo e di rintracciabilità dei componenti. Questo processo di integrazione è avvenuto a tappe, dapprima attraverso un software di progettazione Cad parametrico e in un secondo tempo attraverso l’inserimento di una soluzione ERP evoluta, che coprisse le esigenze funzionali di tutte le aree aziendali e sapesse dialogare nativamente in ottica Industry 4.0 con gli strumenti di progettazione e anche con le macchine utensili.
Fluentis ERP ha saputo rispondere alle esigenze di Marrone nel suo complesso portando un notevole incremento dell’efficienza e organizzazione, in particolare nei temi:

  • Flessibilità del sistema e possibilità di ottenere un buon grado di autonomia nella sua profilazione e personalizzazione;
  • Integrazione e tracciabilità di distinte base provenienti da diversi sistemi Cad;
  • Merge delle stesse per gestire una produzione integrata;
  • Raggiungimento degli obiettivi di interscambio con macchine utensili previsti dalle soluzioni di Industria 4.0;
  • Inclusione del sistema di offerte precedentemente presente su sistemi di produzione individuale;
  • Valutazione dei carichi di lavoro produttivi in fase previsionale;
  • Pianificazione degli acquisti con logiche MRPI e II;
  • Facilità di accesso alle risorse di commessa in base ai permessi degli utenti attraverso una gestione integrata del Documentale di Fluentis;
  • Segnalazione puntuale del completamento delle commesse;
  • Gestione avanzata delle attività di fornitura dei ricambi con rintracciabilità dei componenti (in larga parte prodotti su misura per il progetto);
  • Completa gestione degli aspetti Amministrativi e Finanziari;
  • Attività di controllo di tipo finanziario su pagamenti, incassi, solleciti;
  • Gestione della fatturazione elettronica attiva e passiva integrata al sistema;
  • Sviluppo di procedure di Intercompany automatiche tra le varie società del gruppo;
  • Flessibilità del sistema e possibilità di ottenere un buon grado di autonomia nella sua profilazione e personalizzazione.

LA SOLUZIONE FLUENTIS

Marrone ha adottato la soluzione Fluentis ERP nella versione Enterprise con la copertura delle aree di Amministrazione, Finanza, Controlling, Ciclo Attivo e Passivo, Logistica, Pianificazione e Gestione della Produzione e del Conto lavoro. È ora in corso un nuovo progetto di inserimento anche dell’area Qualità nativa in Fluentis.

Sono state sviluppate e portate a termine con successo le integrazioni con il PDM Solid Rules e con il software per macchine utensili Lantek oltre ai principali strumenti di produttività offerti da MS Office, migliorando notevolmente l’organizzazione e la produttività interna.

È stato adottato lo strumento di WorkFlow nativo di Fluentis migliorando notevolmente la definizione e gestione dei processi interni. A titolo di esempio sono stati strutturati tutti i flussi di trasferimento delle distinte base dal software PDM aziendale e quello di interscambio con il software di lavorazione lamiera.

I VANTAGGI RISCONTRATI

Marrone con l’introduzione di Fluentis ha migliorato il controllo dei flussi commerciali ed ha preso consapevolezza della capacità di elaborare strategie organizzative legate al carico previsionale delle risorse aziendali. Questo ha portato un sensibile miglioramento organizzativo ed aumentato la produttività interna.

Le informazioni tra le varie aree oggi circolano più velocemente, con una condivisione in real time. Questo ha permesso a Marrone di poter fornire risposte più celeri ai propri clienti migliorando di conseguenza il servizio offerto.

Sono state attivate anche le funzionalità di Business Analytics native di Fluentis consentendo una puntuale analisi delle performance aziendali.

I processi più critici sono stati gestiti attraverso dei WorkFlow approvativi che permettono una concreta ottimizzazione degli stessi ed una migliore interazione tra le risorse aziendali.

L’inserimento poi del modulo Intercompany di Fluentis ERP ha permesso di ottimizzare i flussi documentali tra le varie aziende del gruppo automatizzandone gli inserimenti.

La capacità di Fluentis ERP di gestire direttamente il tema della Fatturazione Elettronica sia attiva che passiva ha permesso di snellire ed automatizzare questo processo.

CONTATTACI PER AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI

Un nostro consulente prenderà in carico la tua richiesta e ti risponderà al più presto