Cesena (FC), Italia

Cesena (FC), Italia
logo LamieraPiù
Settore aziendale Metalmeccanico
Prodotto Lavorazioni lamiere e tubolari
Soluzioni Fluentis ERP Universal
Modalità On Premises
Referente Riccardo Ceredi – Titolare
Website www.lamierapiu.it
Partner Fluentis
Unotre5 Srl, Cattolica (RN)
Partner Fluentis
Unotre5 Srl, Cattolica (RN)

“La presenza in Fluentis ERP di tutti i moduli necessari senza dover ricorrere a software esterni reca molti vantaggi, i tempi di sviluppo sono sicuramente minori e anche le possibilità di errore si riducono.”

Riccardo Ceredi, Titolare – LamieraPiù Srl

L'AZIENDA

LamieraPiù nasce nel 2005 dalla consapevolezza dei sei soci fondatori circa le capacità acquisite in quasi trent’anni di esperienza lavorativa e dalla volontà di creare una società moderna e dinamica, crescendo soprattutto nell’area geografica di riferimento e consolidando la collaborazione con i propri clienti.
Lo stabilimento produttivo si sviluppa su un’area di 18.000 mq, di cui oltre 6.500 mq coperti ed è dotato di macchinari all’avanguardia per svolgere servizi di taglio laser lamiera e tubo, piegatura e carpenteria. Altre lavorazioni meccaniche e trattamenti superficiali sono eseguiti da una rete di fornitori qualificati e su richiesta del cliente la Società offre anche servizio di trasporto tramite propri mezzi o trasportatori terzi.

LamieraPiù è in grado di sviluppare, analizzare e realizzare manufatti metallici a disegno da lamiere e tubolari in acciaio, garantendo elevata qualità e flessibilità produttiva sia per campionature che produzioni di lotti per la piccola/media industria.

Nel 2011 LamieraPiù si è certificata ISO9001, dal 2012 si è invece registrata al Servizio Tecnico Centrale come Centro di Trasformazione e nel 2015 ha conseguito inoltre la certificazione EN 1090 (Certificato di Conformità del controllo della Produzione in Fabbrica) con il più alto grado di classe di esecuzione (EXC4).

L’esperienza pluriennale maturata sul campo permette a LamieraPiù di poter individuare soluzioni di piega idonee ad ogni esigenza produttiva per carpenteria medio/leggera.

Il Reparto di Carpenteria è in grado di offrire un servizio di piccola/media carpenteria: Saldatura MIG a filo di Acciaio al Carbonio, su richiesta anche saldatura certificata; Saldatura TIG di Acciaio al Carbonio; Calandratura; Foratura; Filettatura; Svasatura; Rivettatura; Bisellatura.
Come previsto dalla normativa EN 1090, la Società dispone di personale certificato da Patentino di Saldatura.

LA SFIDA

Obiettivo del Cliente era quello di riuscire ad integrare tutti i processi aziendali con un unico software ERP, che gli permettesse di digitalizzare al massimo i processi aziendali tramite dei workflow, gestendo la tracciabilità della lamiera dall’entrata merce fino all’evasione per cliente così come prevedono le certificazioni ottenute, tra cui anche la qualità.

LamieraPiù è un contoterzista che lavora su specifico disegno del cliente, quindi aveva come necessità principale poter gestire in maniera approfondita l’area Controlling, in modo da poter esaminare tutte le commesse per avere un preciso calcolo della marginalità.

In particolare, aveva le seguenti esigenze:

  • integrare diverse procedure personalizzate all’interno di un unico gestionale;
  • sviluppare un’interfaccia con Lantek;
  • gestire l’interfacciamento con le macchine di taglio;
  • gestire la produzione a commessa ed a stock;
  • migliorare la gestione del magazzino, necessario anche per la schedulazione con calcolo delle disponibilità;
  • gestire la registrazione degli avanzamenti di produzione di tutti i centri di lavoro;
  • calcolare la consuntivazione di commesse e i costi per singolo articolo prodotto
  • gestire la tracciabilità;
  • gestire la qualità, registrazione dei dati di qualità in produzione;
  • schedulare a capacità finita con calcolo del carico dei centri di lavoro.

LA SOLUZIONE FLUENTIS

Grazie alla possibilità di personalizzazione delle procedure standard e alla creazione di altre procedure completamente custom, sempre restando all’interno di Fluentis ERP, l’azienda LamieraPiù è riuscita a digitalizzare tutti i processi.

Tutto il flusso di produzione per commessa è stato personalizzato tramite l’utilizzo di workflow sull’ordine cliente, dal quale vengono eseguiti una serie di controlli, per poi essere eseguita la schedulazione. Successivamente tramite cruscotto si verificano e/o modificano i risultati della pianificazione, poi di nuovo dal workflow, si rilasciano gli ordini di produzione/acquisto/conto lavoro. Infine, con un ulteriore cambio stato si inviano i dati delle produzioni da eseguire a Lantek.

In automatico all’ordine cliente viene associato un progetto, utilizzato successivamente nel Controlling.

E’ stata sviluppata tutta l’interfaccia con Lantek, in ingresso si ricevono gli articoli caricati in automatico in Fluentis, si inviano gli ordini di produzione e ricevono i nesting da tagliare.

Le macchine del taglio inviano dati di avanzamento del taglio dei nesting ed in Fluentis si generano avanzamenti raggruppati.

In produzione, tutte le postazioni utilizzano cruscotti per eseguire le proprie attività, ad esempio:

  • assegnazione dei lotti di materia prima al taglio dei nesting (necessari per la tracciabilità)
  • gestione degli avanzamenti di produzione con annessa creazione delle udc e loro movimentazione
  • dichiarazione delle misure necessarie per la creazione dei certificati di qualità.

Nelle procedure sopra descritte sono stati inseriti controlli e vincoli tali da evitare che gli operatori possano “aggirare i sistemi informatici”, in questo modo si ha un controllo puntuale sui tempi e sulle giacenze di magazzino, cosa molto importante per il cliente.

La gestione, movimentazione delle UDC e la creazione delle liste di consegna è stata gestita tramite mobile.

I DDT di vendita vengono valorizzati a consuntivo, tramite una maschera personalizzata è stato possibile visualizzare per ogni articolo tutti la sua storia di produzione, come gli ordini di produzione, i suoi materiali e costi, i lotti di materia prima, le singole fasi e con tempi e costi.

Tramite la corretta parametrizzazione del sistema si è arrivati alla gestione dei carichi dei centri di lavoro.

L’analisi dei dati viene eseguita tramite cubi personalizzati tramite Business Intelligence.

I VANTAGGI RISCONTRATI

Grazie alla possibilità di personalizzazione delle procedure standard e alla creazione di altre procedure completamente custom, sempre restando all’interno di Fluentis ERP, l’azienda LamieraPiù è riuscita a digitalizzare tutti i processi.

In generale la presenza in Fluentis di tutti i moduli necessari senza dover ricorrere a software esterni reca molti vantaggi, i tempi di sviluppo sono sicuramente minori e anche le possibilità di errore si riducono.

CONTATTACI PER AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI

Un nostro consulente prenderà in carico la tua richiesta e ti risponderà al più presto