PoliMOVE trionfa al CES 2023, next step MIMO Monza

PoliMOVE trionfa ancora, per la seconda edizione dell’Indy Autonomous Challenge (IAC) al CES di Las Vegas. Siamo orgogliosi di supportare con la nostra Sponsorship un’iniziativa così pionieristica e di aver puntato sulla squadra migliore!

Guida autonoma, un nuovo record

E’ stato emozionante assistere alla vittoria del team PoliMOVE del Politecnico di Milano, che ha vinto raggiungendo la straordinaria velocità massima di 290Km/h, nuovo record mondiale su pista per un’auto senza pilota. Spingendosi verso i confini delle corse a guida autonoma testa a testa, PoliMOVE ha gareggiato al Las Vegas Motor Speedway contro 9 squadre provenienti da 17 università di 6 Paesi da tutto il mondo.

“Esattamente un anno dopo la nostra prima vittoria, eravamo così orgogliosi ed entusiasti di essere tornati a Las Vegas per l’Autonomous Challenge”, ha commentato il Prof. Sergio Savaresi, a capo del team Milanese. “Per noi questa vittoria rappresenta un importante passo avanti in termini di velocità, complessità della gara e gestione di situazioni testa a testa impegnative. Siamo molto felici di questo successo, per il contributo dell’Indy Autonomous Challenge e per tutti i team nel far progredire la tecnologia dell’intelligenza artificiale applicata alla guida”.

L’Indy Autonomous Challenge consiste in un torneo a eliminazione con più round di corse testa a testa tra due scuderie. Le auto da corsa autonome più veloci del mondo, le Dallara AV-21, si sono alternate nel ruolo di Leader (Difensore) e Passer/Follower (Attaccante). I sorpassi sono stati tentati a velocità sempre crescenti fino a quando una o entrambe le auto non sono state in grado di completare con successo un sorpasso.

Next step? Monza

Ebbene si, l’Indy Autonomous Challenge arriverà presto in Italia, dal 16 al 18 giugno 2023, al MIMO Milano Monza Motor Show, nel circuito dell’Autodromo Nazionale Monza.
Giocherà questa volta in casa PoliMOVE, nella sfida che vedrà nuovamente in pista le Dallara AV-23 guidate da un software di controllo che, grazie ai sensori, ai supercomputer e agli altri hardware ADAS montati, permette alle vetture di guidare autonomamente.

L’accordo biennale tra MIMO e Indy Autonomous Challenge è stato siglato e presentato durante la giornata stampa del CES alla presenza di Andrea Levy, Presidente MIMO, e Paul Mitchell, Presidente Indy Autonomous Challenge.

“Indy Autonomous Challenge all’interno del MIMO – ha commentato Andrea Levy, presidente MIMO – incarna perfettamente l’anima di un’edizione che sarà totalmente dinamica, un calendario di tre giorni dedicati allo spettacolo, alle prove su strada, alle sfilate di auto incredibili. MIMO 2023 promuove la conoscenza e la diffusione delle nuove tecnologie in tutti gli ambiti di ricerca”.

In attesa di MIMO 2023, condividiamo qualche scatto della delegazione Fluentis a Las Vegas!