Innovation Days, prima tappa Milano per Fluentis

Grande successo per la prima tappa dedicata al sistema lombardo di Innovation Days, il roadshow organizzato dal Sole 24 Ore e Confindustria, che mette sotto la lente di ingrandimento le principali realtà economiche regionali italiane. Fluentis ha partecipato come Local Partner e ha contribuito con un intervento di Matteo Canciani, Responsabile Filiale Nord Ovest.

Fare rete per essere competitivi

L’evento è stato aperto dagli interventi di Fabio Tamburini, Direttore del Sole 24 Ore, e Stefano Cuzzilla, Presidente 4 Manager e Federmanager, che ha dichiarato: “Da questa prima tappa degli Innovation Days dedicata alla Lombardia intendiamo mandare un messaggio forte al Paese: manager e imprenditori sono pronti a guidare la doppia transizione, digitale e green, su cui aziende e istituzioni stanno già lavorando per centrare gli obiettivi fissati dal Pnrr.”

Durante la giornata sono state trattate tematiche rilevanti come transizione digitalesostenibilitàsmartcity e smart mobility.

Complimenti al nostro Matteo Canciani, che ha messo in luce l’importanza di investire in competenze digitali e strumenti tecnologicamente validi per accedere al mercato con competitività.
Riportiamo un estratto dell’intervista condotta da Luca Orlando del Sole 24 Ore, sul tema della trasformazione digitale all’interno delle aziende.

La Digital Transformation – esordisce Matteo – passa attraverso la digitalizzazione dei processi.
È quindi fondamentale poter documentare i processi aziendali per renderli monitorabili.
Molto spesso le aziende in software selection si concentrano esclusivamente sui business requirement attuali, facendo delle scelte in base alla copertura funzionale di un prodotto, perdendo di vista la parte tecnologica.
Fenomeni come il Cloud, la Mobility, Virtual Reality, Artificial Intelligence, molto spesso visti come lontani, sono invece trend fondamentali per gestire le richieste di mercato del prossimo futuro.
Noi consigliamo di fare riferimento a fornitori di software che possano creare anche una certa cultura all’interno delle aziende, e di avvalersi di soluzioni ERP moderne, che permettono di verificare il buon funzionamento del processo produttivo, e nel caso in cui ci siano delle criticità, di andare ad attivare quelle escalation che permettono poi di avere un’efficienza migliore.

È possibile rivedere l’intervento completo di Matteo Canciani a questo link.