Industry 4.0 –
Il tuo ERP
è pronto per
per la rivoluzione?

Industry 4.0 e ERP:
un’accoppiata vincente

Stiamo vivendo la quarta rivoluzione industriale, sull’onda di Industry 4.0. È determinante per le aziende di produzione verificare se il sistema ERP esistente può supportarle nel loro percorso verso l’adeguamento a Industry 4.0.

 

Nel prossimo decennio, Industry 4.0 emergerà per soddisfare la domanda di prodotti su misura a prezzi convenienti. Allo stesso tempo, consentirà alle aziende produttrici di accedere a processi di produzione di massa altamente flessibili che possono essere rapidamente adattati ai cambiamenti del mercato. Non c’è dubbio che l’Industry 4.0 avrà ramificazioni in tutto il settore manifatturiero. Tuttavia, secondo un recente studio, solo l’8% dei produttori ha una conoscenza significativa dell’Industria 4.0.

Nuove connessioni tra macchine, processi produttivi e sistemi ERP

Industry 4.0 richiede un cambiamento nello scenario della produzione verso un modello “agile”, alimentato da strumenti tecnologici come Internet of Things (IoT), stampa 3D, cloud computing, dispositivi mobili e big data. In questo contesto la pianificazione delle risorse aziendali (ERP) diventerà ancora più centrale per la produzione. Il sistema ERP diventerà la vera spina dorsale di tutto l’insieme dei processi produttivi: dovrà essere in grado di collegare macchine intelligenti, sistemi logistici, impianti di produzione, sensori e dispositivi, mentre i prodotti e le macchine comunicano tra loro e si scambiano comandi e istruzioni lungo la linea di produzione.

Per adeguarsi a Industry 4.0 i fornitori di sistemi ERP si stanno allontanando da interfacce e formule predefinite, optando piuttosto per sistemi altamente connessi che conducono operazioni a livello di linea di produzione, fornendo al contempo ai decision maker aziendali i dati in tempo reale di cui hanno bisogno. Il sistema ERP compatibile con Industry 4.0 si integrerà completamente con i sistemi di esecuzione della produzione (MES). Di conseguenza, sarà possibile tracciare e documentare la trasformazione delle materie prime in prodotti finiti.

Per fare un esempio, in un’azienda produttrice di automobili che opera in ottica Industry 4.0, ogni auto presenta un chip RFID per il processo di fabbricazione. Questo chip contiene tutte le informazioni sul prodotto, dal colore della scocca, al tipo di materiale sui sedili e qualsiasi caratteristica o dettaglio su misura. Quando il telaio raggiunge la prima postazione di lavoro nella linea di produzione, il chip RFID invia un messaggio al MES, che indirizzerà le macchine a verniciare il corpo nella tonalità su misura richiesta dal cliente. Una volta completata, l’azione verrà registrata sul chip RFID e l’auto passerà alla stazione di lavoro successiva. Questo processo consente di soddisfare le esigenze dei singoli clienti, mantenendo l’efficienza prevista dal processo di produzione. Grazie alla sua dinamicità, Industry 4.0 consente modifiche dell’ultimo minuto alla produzione, in modo che i produttori possano rispondere in modo flessibile a interruzioni, modifiche agli ordini o guasti dei fornitori, se necessario.

È importante che le aziende di produzione verifichino se il loro sistema ERP esistente può supportare un alto livello di integrazione con MES, mentre intraprendono il loro percorso verso l’adeguamento a Industry 4.0. Di seguito sono riportate cinque domande, che le aziende di produzione dovrebbero chiedersi sul proprio sistema ERP, per capire se è in grado di supportarle in un’ottica Industry 4.0.

 
1: il tuo sistema ERP è flessibile?

Industry 4.0 è un percorso, non un progetto unico. Le aziende di produzione trarranno quindi maggiori benefici dal software ERP che ha opzioni di implementazione flessibili. Ciò consentirà loro di adattarsi a nuove opportunità commerciali e di servizio, nuovi processi, flussi di lavoro, reti di dati e posizioni decentralizzate, il tutto in tempo reale, man mano che la loro attività cresce nel mondo interconnesso. Che il software ERP sia ospitato nel proprio data center o nel cloud, come servizio gestito, locale o come combinazione di questi, dovrebbe essere possibile cambiare facilmente i processi e adattarsi a nuovi modi di lavorare, per mantenere l’agilità aziendale.

 

2: Il tuo MES è compatibile con il tuo sistema ERP ed è in grado di gestire più posizioni?

Le migliori soluzioni ERP di nuova generazione sono in grado di integrarsi efficacemente con una soluzione MES (Manufacturing Execution Systems). Ciò è importante perché consente al MES di essere collegato alla soluzione ERP per lo scambio di dati in tempo reale. Per le aziende produttrici in crescita, è importante considerare che i MES dovrebbero essere in grado di far fronte alle singole strutture, ma anche alla gestione centralizzata di più siti di produzione. Questo darà loro la libertà di cui hanno bisogno per integrare le loro linee di produzione con processi aziendali di livello superiore, passo dopo passo, secondo i loro piani strategici, senza compromettere il risultato finale.

 

3: Il tuo software ERP è in grado di gestire i dati centralmente?

Per poter essere software compatibile con Industry 4.0, un software ERP dovrebbe soddisfare 3 requisiti chiave

  • In primo luogo, dovrebbe offrire alle aziende una piattaforma modulare, basata su un’architettura orientata ai servizi. In questo modo i processi aziendali possono essere facilmente personalizzati senza modificare il codice software, garantendo la strada per futuri sviluppi tecnologici o aggiornamenti di rilascio.
  • In secondo luogo, il software ERP dovrebbe consentire la gestione centrale dei dati master.
  • In terzo luogo, dovrebbe offrire l’elaborazione dei dati in tempo reale, consentendo a tutte le parti interessate nel settore di avere accesso ai dati più recenti e più accurati in tempo reale.

Questi 3 criteri formano una potente combinazione per un accurato processo decisionale aziendale. Un ERP che risponde a questi canoni consente a tutte le parti di visualizzare le stesse informazioni su progetti, clienti, materie prime o ubicazioni, aiutando le aziende di produzione a migliorare l’esperienza dei loro clienti e la velocità di immissione sul mercato.

 

4: il tuo sistema ERP facilita la mobilità e la collaborazione social?

La condivisione dei dati sta diventando sinonimo di Industry 4.0 e questo consentirà anche una cooperazione più flessibile tra i dipartimenti. Come parte di questa comunicazione più flessibile, il facile accesso alle informazioni ERP tramite tablet e smartphone diventerà sempre più essenziale per le aziende. La possibilità di accedere a dashboard intuitive e la capacità di adattarsi a tutte le dimensioni di schermo, saranno elementi fondamentali delle soluzioni ERP per le aziende che abbracciano i modelli di Industry 4.0 di aggiornamento e condivisione delle informazioni nel mondo del lavoro mobile. Le soluzioni ERP dovrebbero inoltre disporre della necessaria infrastruttura mobile per garantire la sincronizzazione dei dati in tempo reale.

La collaborazione “social” sta diventando sempre più importante e le soluzioni ERP di nuova generazione stanno integrando funzionalità social per aiutare Partner, fornitori e clienti esterni a far parte del processo aziendale. Incorporate nel sistema ERP, le informazioni di queste discussioni informali vengono archiviate centralmente nel contesto dei dati ERP, anziché essere sepolte e dimenticate in sistemi di terze parti.

 

5: Sei pronto a beneficiare delle potenti analisi e Business Intelligence associate a Industry 4.0?

Le potenti funzioni di pianificazione e gestione nei sistemi ERP di nuova generazione possono garantire che i vantaggi della produzione intelligente tocchino tutte le aree rilevanti dell’azienda. Nel mondo dell’Industry 4.0, i sofisticati strumenti di analisi dell’ERP aiuteranno, ad esempio, a verificare la pianificazione, l’esecuzione e la valutazione di nuovi modelli di business; oppure a testare cosa funzionerà, consentendo ai leader aziendali di prendere decisioni informate e aiutandoli ad adattarsi alle richieste del mercato o dei clienti.

 

È chiaro che per le aziende di produzione, la crescita in un ambiente Industry 4.0 sarà intrinsecamente collegata al sistema ERP di un’azienda. Le aziende che già possiedono una soluzione ERP di nuova generazione saranno in una posizione di vantaggio per soddisfare i requisiti frenetici e connessi di Industry 4.0. Certamente, i confini tra produzione e gestione dovranno presto scomparire e i sistemi ERP e MES dovranno formare un’unità integrata, per far si che le aziende possano realizzare le opportunità di crescita presentate da questa nuova era di “produzione intelligente”.
Uno sguardo obiettivo all’ambiente IT esistente nella propria azienda è il primo passo per capire quanto sei pronto o impreparato per Industry 4.0.

 

Vuoi saperne di più su come Fluentis ERP
è in grado di accompagnare le aziende
attraverso la rivoluzione Industry 4.0?

 

CHIEDI INFO

 

CONTATTACI PER AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI

Un nostro consulente prenderà in carico la tua richiesta e ti risponderà al più presto








Ho preso visione della Privacy Policy e acconsento
al trattamento dei miei dati personali ai sensi dell’art. 13 Reg. 679/16