IBSA – Institut Biochimique SA

Lugano, Svizzera
Lodi, Italia

logo Ibsa
Settore aziendaleFarmaceutico
ProdottoProduzione e sviluppo prodotti Farmaceutici
SoluzioniFluentis ERP
ModalitàOn Premises
ReferenteDott. Romano D’Alessandro, CIO
Sito aziendalewww.ibsagroup.com/it

IBSA – Institut Biochimique SA

Lugano, Svizzera
Lodi, Italia

logo Ibsa
Settore aziendaleFarmaceutico
ProdottoProduzione e sviluppo prodotti Farmaceutici
SoluzioniFluentis ERP
ModalitàOn Premises
ReferenteDott. Romano D’Alessandro, CIO
Sito aziendalewww.ibsagroup.com/it

“Con Fluentis ERP siamo riusciti a dare ad una grande azienda come IBSA la flessibilità necessaria, grazie alle tecnologie di cui Fluentis è caratterizzato.”

Dott. Romano D’Alessandro, CIO – IBSA

Il Gruppo IBSA

IBSA è un’azienda farmaceutica a capitale privato, fondata a Lugano nel 1945 da un gruppo di biologi svizzeri.
La sua storia ha vissuto un momento decisivo nel 1985, quando l’attuale management ne ha acquisito la proprietà ridefinendone integralmente visione e strategia, portando IBSA per la prima volta sulla scena internazionale.

Negli anni seguenti, uno straordinario e intenso programma di sviluppo ha permesso di ampliare gli asset aziendali e creare un portafoglio prodotti competitivo che copre 9 principali aree terapeutiche e con cui IBSA ha raggiunto una posizione di primo piano nei mercati mondiali.
Grazie ad una consolidata strategia di espansione, IBSA è presente con i suoi prodotti in oltre 80 paesi nei 5 continenti, conta 13 filiali in Europa, Cina e Stati Uniti e si avvale di una partnership commerciale strategica con Laboratoires Genevrier in Francia e una produttiva in Italia con Altergon.

A seguito di questa ampia espansione, il Gruppo impiega oggi complessivamente 2.000 persone, distribuite fra le diverse sedi e siti produttivi, e nei suoi 14 laboratori di Ricerca e Sviluppo lavorano 116 persone.
Dal 1985 sono stati investiti 400 milioni di Franchi Svizzeri in risorse umane, capacità produttiva e innovazione. Al momento il Gruppo IBSA detiene 65 brevetti esclusivi, mentre diversi altri sono in fase di sviluppo.

Attualmente IBSA è il quarto maggiore operatore nell’area Fertilità, dopo le grandi multinazionali e uno dei leader mondiali nei prodotti a base di acido ialuronico. Dal punto di vista della capacità produttiva, IBSA può vantare numeri importanti: ogni anno escono dai suoi stabilimenti 14 milioni di fiale di ormoni, 300 milioni di capsule molli e 60 milioni di confezioni di prodotti finiti.

Nel 2019, circa l’80% del fatturato è stato generato in Europa (compresa la Svizzera), di cui il 78% è riconducibile ai prodotti delle 4 aree terapeutiche principali: Riproduzione umana, Reumatologia, Dolore e Infiammazione, Dermatologia.

LA SFIDA

L’azienda già nel 2005 utilizzava una soluzione ERP di stampo internazionale che tuttavia appariva oramai stretta per le esigenze di flessibilità e di adattabilità alle innumerevoli e crescenti necessità che emergevano dai vari reparti operativi.

La sfida da cogliere era di affrontare uno sviluppo in “tandem” tra una piattaforma di riferimento internazionale, quale SAP, in grado di supportare tutte le “nuove” aziende che il gruppo IBSA andava ad acquisire nelle varie “Country” con il modulo FI-CO, ed avere contemporaneamente un ERP molto più flessibile, quale Fluentis, soprattutto in grado di supportare tutti i processi di validazione FDA, principi cardine di tutto il mondo farmaceutico.

Fluentis si è dimostrato una piattaforma molto affidabile, in grado di adeguarsi alle continue esigenze di interfacciamento con il mondo produttivo, con i sistemi di distribuzione e logistica e con i flussi informativi in entrata ed in uscita relativamente alle aree Acquisti, Vendite e Pianficazione della Produzione.

LA SOLUZIONE FLUENTIS

Il prodotto Fluentis ERP è installato ed operativo nelle aree Vendite, Acquisti, Logistica, Pianificazione e gestione della Produzione in modalità multi aziendale sia nei siti produttivi di Lugano che di Lodi.

Fluentis ERP ha permesso di affrontare con sicurezza e performance le continue esigenze di flessibilità e di adattamento ai processi produttivi specifici per il mondo farmaceutico.
Particolare attenzione va data a tutti i flussi di interfacciamento con il mondo della logistica in entrata ed in uscita.

Con Fluentis WMS, applicazione che si occupa di gestire e mappare tutti i flussi logistici, sono state affrontate le esigenze specifiche relative allo stoccaggio dei prodotti, alla loro movimentazione interna tra i vari magazzini fisici e logici.

Con BizLink sono stati affrontati tutti i processi di integrazione con il mondo della logistica esterna verso i magazzini dei distributori farmaceutici, oltre che orchestrare le informazioni relative alle procedure di incoming, relative alle applicazioni di Sales Force Automation.

I VANTAGGI RISCONTRATI

check blue

ISPEZIONE

La possibilità di poter ispezionare tutti i processi intercorsi nella produzione del prodotto è il risultato più importante messo a segno. Aver superato con successo le fasi di ispezione del personale FDA sulla coerenza, correttezza e trasparenza delle attività di gestione del prodotto sono un elemento importante per la sicurezza del prodotto finito sul cliente finale.

check blue

TEMPI E COSTI

Il controllo dei tempi e costi di produzione legato ai lotti di produzione di ogni singolo articolo è un obiettivo raggiunto pienamente tramite la gestione e l’avanzamento della produzione.

check blue

IDENTIFICAZIONE

L’eliminazione della doppia etichettatura tra prodotti conformi e non conformi oppure in quarantena, è stato un obiettivo importante raggiunto a livello di logistica di magazzino e produzione.

check blue

CONFORMITA’

L’azienda ha inoltre conseguito la convalida da parte degli enti “validatori” in conformità ai criteri e protocolli previsti dalle pratiche GMP e FDA grazie alle procedure contemplate dallo standard applicativo Pharma disponibile in Fluentis ERP. Attraverso il sistema Audit Trail nativo è possibile gestire in conformità ai requisiti regolatori, le logiche e i processi di accesso e autorizzativi necessari per la conformità dei protocolli di validazione regolatoria GMP.

check blue

MANUTENZIONI

L’integrazione nel sistema produttivo di un modulo gestione delle manutenzioni programmate è stato un elemento di particolare efficienza che ha permesso di far coincidere le esigenze della produzione con quelle dell’ufficio manutenzioni.

CONTATTACI PER AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI

Un nostro consulente prenderà in carico la tua richiesta e ti risponderà al più presto








Ho preso visione della Privacy Policy e acconsento
al trattamento dei miei dati personali ai sensi dell’art. 13 Reg. 679/16