Software ERP Fluentis

Fluentis ERP è il software gestionale di ultima generazione che ti consente di gestire in maniera integrata tutti i processi aziendali, dalle attività contabili, amministrative e commerciali, ai processi produttivi e alla gestione del magazzino.

Fai crescere il tuo
business con Fluentis ERP

Fai crescere il tuo business con Fluentis ERP business con Fluentis ERP


Maggiore efficienza
e velocità

Semplifica e automatizza i processi aziendali per una maggiore ottimizzazione delle risorse. Minimizza le possibilità di errore umano, dati duplicati, dimenticanze e ritardi.


Sfrutta i vantaggi
di un gestionale Cloud Native

Controlla, monitora e lavora sui tuoi dati da qualunque luogo e a qualsiasi ora grazie al Cloud. Ottieni dashboard e report commerciali e finanziari precisi e dettagliati, per tarare la tua strategia di business sulla base di dati certi e in tempo reale.


Completa integrazione
di tutti i processi di business

Integra tutti i processi di business attraverso funzioni che sfruttano le ultime tecnologie e permettono di dialogare in tempo reale con la propria filiera produttiva o commerciale.

Le aree applicative

Le soluzioni gestionali Fluentis sono modulari scalabili. Ciò significa che possiamo configurare il tuo software esattamente con le funzionalità di cui ha bisogno la tua azienda.

Amministrazione e Contabilità

Funzionalità di base e avanzate necessarie alla corretta tenuta delle scritture contabili, alla redazione del bilancio di esercizio e all’adempimento della fiscalità tipicamente gestita direttamente dall’azienda. Gestione Multiaziendale e Multidivisionale.
L’area è completa delle Dichiarazioni IVA, delle Dichiarazioni di Intento, della Gestione del Plafond, della Gestione Intrastat collegata al sito delle Dogane, della Gestione Partite dove sono compresi anche i Solleciti Automatici e del modulo Cespiti con calcolo automatico degli ammortamenti. L’area Amministrazione è collegata con degli automatismi a tutte le altre aree al fine di produrre automaticamente le registrazione contabili.

Gestione Tesoreria

L’area Tesoreria consente la completa gestione dei flussi finanziari sia reali che teorici generando in automatico il Cash Flow aziendale. L’area è completa dei moduli Portafoglio Effetti e Pagamento fornitori collegabili all’ Home Banking, Solleciti Automatici, Gestione Insoluti e Gestione del Fido Cliente anche in ambienti multiaziendali realizzando un fido di Gruppo.
È presente anche un modulo Conti Correnti per la riconciliazione del ciclo finanziario con la parte contabile.

Controllo di Gestione

L’Area Controlling di Fluentis ERP consente di monitorare la conformità delle scelte aziendali per il raggiungimento degli obiettivi predefiniti. Adattabilità a qualsiasi settore di attività economica, gestione illimitata delle dimensioni di analisi, gestione illimitata degli ambienti operativi (budget, consuntivi, preconsuntivi, simulazioni, …), definizione degli schemi di riclassificazione (reportistica di periodo e di confronto) libera e totalmente parametrizzabile, integrazione con i dati fisici rilevati dalla produzione e dai progetti.

Area Vendite

Flusso attivo completo dalle Offerte alla Fatturazione Elettronica integrata con lo SDI, passando per Ordini, Picking e DDT con evasione anche parziale dei documenti. Gestione Agenti/Provvigioni, Gestione POS. Algoritmi ATP (Available to Promise), Campagne promozionali, gestione Prezzi per GDO, Matrice inserimento quantità per “Taglia/Colore” con l’uso di Extra-data, integrazione con PEPPOL/NSO, integrazione con Extra Data (Configuratore).

Area Acquisti

Flusso passivo che ottimizza gli approvvigionamenti. Gestione della domanda da produzione o da area vendita. Dall’ordine alla Fattura creata in automatico importando dallo SDI, passando per Ricevimento merci e DDT con evasione anche parziale. Gestione n-unità di misura alternative, importazione listini di acquisto da cataloghi con aggiornamento categorie di sconto, creazione ordini da richieste di acquisto, creazione ordini di acquisto sulla base degli ordini di vendita.

CRM integrato

Gestisci tutte le opportunità di business sui potenziali clienti e sui clienti acquisiti. Area completa della gestione offerte con la possibilità di seguirne l’avanzamento fino alla conversione ad ordine. Profilazione dei contatti, gestione delle campagne marketing, gestione delle newsletter, report delle visite degli agenti, gestione dei preventivi e degli ordini.

Logistica e Spedizioni

L’area Logistica di Fluentis si caratterizza per una gestione di Multi Magazzino, fisici e virtuali, una completa mappatura delle Ubicazioni, la gestione dei Picking e delle Unità di Carico (UDC). La gestione degli articoli può avvenire a Lotti o Serial Number garantendo una completa tracciabilità dell’impiego delle materie prime nel ciclo delle lavorazioni dei prodotti finiti.
Il modulo Logistica è collegato con l’area Spedizioni dove verranno effettuale tutte le considerazioni sulla migliore evadibilità degli ordini di vendita ed emesse le informazioni di prelievo dei prodotti da spedire da cui verranno poi generati automaticamente i documenti di trasporto. Il collegamento in modalità nativa con il WMS permette la gestione automatizzata attraverso l’uso di palmari con un’operatività in ambiente wireless collegata in real time a Fluentis ERP.

Gestione della Produzione

La gestione della Produzione si identifica nell’organizzazione dei vari livelli di un completo ambiente MES: pianificazione MPS, schedulatore a capacità finita e infinita, schedulatore per Commessa/Progetto, MRP-I e MRP-II e gestione delle capacità produttive CRP.
L’area ha l’obiettivo di sviluppare la Pianificazione degli acquisti, della Produzione Interna e del Conto Lavoro con una completa gestione anche dei terzisti. Durante la produzione viene costantemente controllato l’avanzamento produttivo e la gestione delle segnalazioni, rilevando quantità e tempi di produzione attraverso cruscotti, lettori Bar code o direttamente dalle macchine in ottica Industry 4.0, permettendo di analizzare in tempo reale ritardi e scostamenti.
La produzione viene monitorata costantemente anche per l’aspetto costi, con una completa gestione delle costificazioni per Articolo, Commessa di Produzione o Commessa/Progetto cliente evidenziando la marginalità.

Gestione Progetti

L’area Gestione Progetti di Fluentis permette di censire tutti i progetti interni ed esterni e definirne le risorse allocate pianificandone le attività.
L’area è completa della gestione interventi, interni o esterni con le relative richieste, l’acquisizione dei servizi di natura professionale ed i materiali impiegati dalle squadre di lavoro. È possibile inoltre costruire una schedulazione programmata degli interventi per allocare nell’agenda di ogni tecnico le attività da svolgere.
Definizione libera e flessibile della struttura del progetto, time Sheet di Progetto e Pianificazione Gantt integrata, definizione di piani di fatturazione attivi e/o passivi, analisi evolute sullo stato di avanzamento dei progetti e sugli scostamenti preventivo/consuntivo, possibilità di consuntivare il progetto, o parti di esso, anche dalla contabilità generale. Diagrammi di Gantt, struttura WBS, metodologia Agile, tecnica dell’Earned Value.

Fatturazione elettronica e gestione sostitutiva

Per gestire il tema della Fatturazione Elettronica, Fluentis si è certificato come intermediario allo SDI e supporta nativamente sia il ciclo attivo che passivo. Attraverso un WorkFlow il cliente potrà emettere automaticamente in formato elettronico le sue fatture attive e verificarne comodamente dalle form di Fluentis lo stato che via via assumeranno, senza necessità di ulteriori applicazioni. A tale scopo sono infatti integrate in modo automatico tutte le notifiche dello SDI. Per la fatturazione passiva, attraverso il Fluentis Business Hub il cliente potrà ricevere tutte le fatture passive e potarle all’interno della gestione Amministrativa di Fluentis. Fluentis inoltre dispone di un’integrazione nativa con un conservatore che permette automaticamente la gestione della Conservazione Sostitutiva a norma di legge.

Gestione Documentale e Processi con Workflow

Il documentale di Fluentis ERP ti permetterà di digitalizzare tutti i tuoi documenti, di reperirli e consultarli molto facilmente direttamente dalle form del gestionale. I documenti potranno poi essere gestiti automaticamente sia in stampa che in visualizzazione durante tutto il processo, sia internamente, ad esempio in produzione, sia esternamente, ad esempio da Agenti o Terzisti.
Con i Worflow di Fluentis potrai digitalizzare i tuoi processi e guidare gli operatori durante tutto il processo informandoli automaticamente degli accadimenti e richiedendo loro un’attività. Il motore di Worflow si estende anche con un ambito autorizzativo dove possono essere richieste autorizzazioni in automatico al fine di far procedere un determinato processo.

Statistiche e Business Analytics

Non è mai stato così facile creare e consultare le statistiche aziendali. La Business Analytics di Fluentis ti permette di creare in modo semplice e veloce le tue statistiche aziendali e tenerle aggiornate automaticamente nel tempo. Modulo Dashboard che mette a disposizione dei cruscotti direzionali dinamici e contestuali per un maggiore dettaglio e migliore lettura delle statistiche nelle varie aree funzionali. Attraverso uno strumento facile ed intuitivo, l’azienda potrà facilmente configurare e implementare la Business Analytics e le Dashboard per raggiungere in autonomia i propri obiettivi statistici.

Cosa dice chi ha già scelto Fluentis ERP

Digitalizza i processi
aziendali con Fluentis ERP

Scopri come Fluentis ERP può migliorare
la produttività della tua azienda.

Scopri cosa Fluentis ERP può fare per la tua azienda.
Richiedi maggiori informazioni o una demo gratuita.


    Scopri cosa Fluentis ERP può fare per la tua azienda. Richiedi maggiori informazioni o una demo gratuita.