Cos’è un sistema ERP? E cosa può fare per il tuo business?

Cos’è
un sistema ERP
e cosa può fare
per la tua azienda

Cos’è un sistema ERP?

ERP (acronimo di Enterprise Resource Planning) è un sistema che integra tutte le funzioni essenziali per la gestione di un’azienda (Contabilità, Inventario e Gestione degli ordini, Risorse Umane, Gestione delle relazioni con i clienti, Produzione, Catena di fornitura, Servizi, Approvvigionamento) in un sistema completo, per semplificare i processi e le informazioni dell’intera organizzazione.  Questo perlomeno è quanto fa un qualsiasi sistema ERP. Gli ERP di ultima generazione, oltre a quanto detto, usano le ultime tecnologie – come l’apprendimento automatico e l’intelligenza artificiale – per incrementare le performance e l’ efficienza delle risorse in ogni area aziendale, diminuendo i down-time.
La caratteristica centrale di tutti i sistemi ERP è un database condiviso che supporta molteplici funzioni utilizzate da diverse unità aziendali. In pratica, ciò significa che i dipendenti di diverse aree, ad esempio contabilità e vendite, possono fare affidamento sulle stesse informazioni per le loro esigenze specifiche.

ERP-Enterprise Resource Planning

I vantaggi di un ERP di ultima generazione

Gli ERP di ultima generazione utilizzano gli assistenti digitali per aiutare l’utente finale a concentrarsi su ciò che conta, l’Intelligenza Artificiale (AI) e l’apprendimento automatico per automatizzare i processi, e l’analisi predittiva per supportare il processo decisionale in tempo reale.

AGILITY DEI PROCESSI
PER UNA MAGGIORE PRODUTTIVITÀ

Semplifica e automatizza i processi aziendali principali per una maggiore ottimizzazione delle risorse. Inoltre, con operazioni più efficienti e accesso ai dati in tempo reale, è possibile intercettare immediatamente le nuove opportunità.

REPORT
IN TEMPO REALE

Ottieni informazioni puntuali e in real time per tracciare velocemente i report commerciali e finanziari e condividerne i risultati. Agisci tempestivamente in base agli insight proposti e migliora le performance aziendali in tempo reale.

INTEGRAZIONE
CON ALTRI SOFTWARE

Si interfaccia e si integra completamente con applicazioni diverse presenti in azienda, per gestire, organizzare e tracciare in real time le informazioni

MINIMIZZA
I RISCHI

Massimizzando la visibilità e il controllo del tuo business, minimizzi le possibilità di errore legate a dimenticanze e ritardi, garantisci la conformità alle normative, prevedendo e prevenendo i rischi.

IT
PIÙ SEMPLICE

Utilizzando applicazioni ERP integrate che condividono uno stesso database, è possibile semplificare l’IT e offrire alle risorse un modo più semplice di lavorare.

FACILE
CUSTOMIZZAZIONE

UN ERP innovativo riduce i tempi di customizzazione e personalizzazione, per ottenere una soluzione il più verticale possibile.

Come funziona un sistema ERP?

Un sistema ERP è composto da diverse aree applicative che dialogano tra loro e condividono lo stesso database. Puoi combinare diverse aree applicative per soddisfare le esigenze specifiche della tua azienda. L’area Contabile e Finanziaria, le Risorse Umane, Vendite, Acquisti e Magazzino, sono punti di partenza per tutte le realtà aziendali. Esiste poi tutta una serie di Aree per soddisfare invece le esigenze di aziende manifatturiere medio grandi (Logistica, Pianificazione, Produzione, Conto Lavoro, Gestione Progetti e Qualità, per citarne solo alcune).
Per passare alla pratica, vi forniamo di seguito una carrellata di esempi dell’interfaccia di Fluentis ERP per le principali Aree Applicative:

Tipologie di ERP

Esistono tre diversi tipi di implementazioni ERP: Cloud, On Premises e Ibrido.
Esplora i vantaggi di ciascuno e scegli quello che ha più senso per la tua attività.

ERP cloud icona
ERP on premises icona
ERP ibrido icona

ERP IN CLOUD

Che cos’è l’ERP Cloud e come può semplificare il tuo panorama IT? Scopri tutti i vantaggi e le funzionalità di Fluentis ERP in Cloud.

Scopri le soluzioni Fluentis ERP in Cloud

ERP ON PREMISES

Configura il software ERP nel
tuo data center, per la massima flessibilità e controllo esclusivo sulla piattaforma.

Scopri le soluzioni Fluentis ERP On Premises

ERP IBRIDO

Configura alcune delle tue
applicazioni ERP nel Cloud e alcune On Premises con una soluzione ERP ibrida.

Richiedi maggiori informazioni

I segnali inconfondibili che ti indicano che necessiti di un sistema ERP

La maggior parte delle aziende inizia utilizzando una varietà di strumenti semplici e autonomi per gestire processi diversi, gestionali molto semplici o addirittura fogli di calcolo Excel. Se ti riconosci in uno o più scenari riportati sotto, è il segno che è ora di un adottare un sistema più avanzato per la gestione della tua attività.

Stai dedicando più tempo alle attività quotidiane 
Se la gestione delle più importanti attività richiede più tempo, come la chiusura dei libri contabili, è possibile che la causa sia da ricondurre a troppe applicazioni diverse che non riescono a dialogare tra loro. Un software ERP integra soluzioni e dati in un unico sistema con un’interfaccia comune, rendendo più semplice per le unità aziendali comunicare e svolgere il proprio lavoro in modo efficace.

Non riesci a decifrare facilmente i dati chiave della tua attività
Se diventa difficile ottenere informazioni importanti, come le scorte di magazzino o il numero di resi, il problema potrebbe essere legato a software separati e non integrati. La mancanza di accesso a metriche e KPI potrebbe costituire un blocco allo sviluppo del tuo business. Un software ERP è progettato per affrontare queste sfide.

Processi aziendali che non riesci a tenere sotto controllo
Alcune aree della tua attività stanno diventando un enigma? Gestire l’inventario, soddisfare le richieste dei clienti o tenere sotto controllo i costi sono diventate sfide insuperabili? In tal caso, un software ERP potrebbe supportarti nella ristrutturazione dei processi aziendali per adattarti alla crescita o al cambiamento delle priorità.

Dati duplicati
Le tue risorse sono costrette ad inserire manualmente gli stessi dati in più applicazioni? In tal caso, è probabile che passino troppo tempo a inserire dati duplicati. Quando le informazioni non possono fluire tra i sistemi, i report diventano più difficoltosi, gli errori aumentano e il processo decisionale viene compromesso.

Stai perdendo opportunità di crescita aziendale
Stai spendendo così tanto tempo nella gestione della tua attività da non riuscire a perseguire nuove interessanti opportunità? I nuovi sistemi ERP includono funzionalità avanzate e intelligenti, come l’apprendimento automatico e l’analisi predittiva, che facilitano l’identificazione di nuove iniziative redditizie.

ERP Modulari Scalabili: le opzioni sono molteplici

Un software ERP non è solo per le grandi realtà. Fluentis offre soluzioni ERP per aziende di tutte le dimensioni: piccole (anche micro), medie e grandi.
Possiamo inoltre implementare funzionalità specifiche del settore e dell’azienda per soddisfare ogni singola esigenza verticale.

piccole aziende icona

ERP per piccole imprese

Hai da 1 a 5 dipendenti? Il software ERP Fluentis per le piccole imprese può aiutarti ad andare oltre i fogli di calcolo e gestire in modo efficiente ogni aspetto della tua azienda in crescita, dalle Vendite alla Contabilità, dagli Acquisti al Magazzino.

medie grandi aziende icona

ERP per medie e grandi imprese

Le medio-grandi imprese possono trovare nel software Fluentis ERP analisi integrate, implementazione rapida e best practice per le diverse aree aziendali: finanziaria, risorse umane, approvvigionamento, pianificazione, produzione, per citarne solo alcune. È inoltre possibile incorporare tecnologie intelligenti – come l’apprendimento automatico e l’analisi predittiva.

CONTATTACI PER AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI

Un nostro consulente prenderà in carico la tua richiesta e ti risponderà al più presto