Prova gratuita
Login
Contatti

A. Cesana Srl

Pero (MI)

www.acesana.com

Prodotti per Fonderie e Forni per la fusione e il mantenimento in temperatura

On Premises

Guarda Video

hero cesana
logo cesena

Fluentis Partner

logo some
immagine cesana citazione

Fluentis è un gestionale interconnesso tra le funzioni aziendali, che consente la condivisione dei dati per aree e competenza, e favorisce, con consapevolezza e responsabilità, il consolidamento di uno spirito di squadra, poiché ogni attività assegnata agli utenti è necessariamente propedeutica alle attività successive, assicurando in tal modo il corretto funzionamento aziendale nel rispetto delle sue policy.

- Rag. Francesco Lacquaniti, Direttore Amministrativo

A. Cesana Srl

Settore Aziendale

Prodotti per Fonderie e Forni per la fusione e il mantenimento in temperatura

Modalità

On Premises

Soluzioni Implementate

Fluentis ERP Enterprise

Add-On

Bizlink, CRM, Fatturazione Elettronica e Archiviazione Sostitutiva

L’azienda

A. Cesana è un’azienda storica milanese fondata nel 1879, che svolge un’attività di produzione e commercio di componenti a base salina e flussi, nonché di trading di materiali, attrezzature e impianti per l’industria fusoria dell’alluminio e di metalli non ferrosi.
Nell’anno 1993 l’azienda Cesana ottiene la Certificazione di Qualità DNV secondo norma UNI EN ISO 9001:2015.

 

Cesana rappresenta una realtà economica dimensionalmente piccola e con una struttura snella, ma che al suo interno raccoglie anche le complessità tipiche delle aziende manifatturiere, orientate al business nazionale ed internazionale.

 

L’attività si basa su due macro-divisioni: una produttiva ed una commerciale.
La struttura aziendale contempla le seguenti aree: Management/Amministrazione, Finanza e Controllo, Produzione, Sales & Procurement, Logistica, Stoccaggio e Spedizioni, Contabilità, Qualità.

La Sfida

L’esigenza di Cesana era quella di rivedere le dinamiche di comunicazione interna, la condivisione e l’univocità dei dati secondo un flusso documentale interconnesso tra le varie aree, che assicurasse la riservatezza in base alle competenze ed alle responsabilità di ognuno.

 

In aggiunta l’azienda aveva la necessità di dotare le aree produttive e commerciali di un sistema che consentisse un’efficace programmazione degli approvvigionamenti e delle lavorazioni, secondo le priorità derivanti dalla correlazione dinamica con il modulo Vendite.

 

Inoltre l’area Management mirava a disporre di elaborazioni di sintesi dinamica dei dati, per le statistiche commerciali, per la valutazione economica, per il controllo finanziario.

 

Potersi infine affidare ad un sistema gestionale che non richiedesse troppe personalizzazioni era uno degli obiettivi principali.

La Soluzione Fluentis

Il software gestionale Fluentis è stato presentato dalla Soc. SOME Srl – Partner Fluentis sulla zona di Milano – a seguito dell’interesse che aveva suscitato una brochure ed una visita dell’agente.
L’azienda Cesana si è così affidata all’assistenza tecnica e alla competenza del Partner Some, che si è prodigata in poco meno di 4 mesi attraverso le seguenti fasi prima del “golive” ufficiale di progetto:

  • audit/analisi delle procedure e dei processi esistenti “as is”
  • predisposizione dei dati tabellari di base
  • migrazione dei dati tabellari di base e preparazione ambienti di test e produzione
  • test e training

Le tempistiche sono state rispettate, e le criticità emerse in fase di avvio ed in corso d’opera sono state risolte da SOME con efficacia, prontezza e professionalità.

 

Sia SOME che FLUENTIS hanno dimostrato un buon livello di presenza e proattività nell’analisi e nella risoluzione delle problematiche riscontrate nel tempo, proponendo e applicando i necessari correttivi ed alcune personalizzazioni per specifici aspetti correlati alle caratteristiche proprie di Cesana.
SOME svolge con regolare puntualità gli upgrade delle nuove versioni e delle patches di aggiornamento, secondo un piano di interventi che preventivamente vengono condivisi.

 

Anche le attività di supporto si sono dimostrate soddisfacenti in relazione al grado di urgenza.
Alla luce di quanto sopra esposto, e dopo aver chiuso 2 bilanci aziendali, l’azienda Cesana ritiene dunque di poter esprimere un giudizio sicuramente positivo sull’affidabilità del sistema gestionale, e sulle aziende coinvolte, Fluentis e Some.

I vantaggi riscontrati grazie alle Soluzioni Fluentis

Cesana ha scelto Fluentis per la sua completezza gestionale (le personalizzazioni sono state molto limitate). Inoltre l’ERP si è dimostrato agevole, logico ed intuitivo, caratterizzato da un’efficace impatto visivo, interconnesso attraverso la funzione di navigazione tra i vari moduli, che ha consentito una corretta e utile gestione documentale, anche attraverso la configurazione di adeguate permissions di riservatezza per ruoli e livelli.

Utile è risultata anche la funzione di duplicazione dei record presente in diversi moduli.
La struttura dell’intera applicazione ha permesso poi la gestione di notevoli quantità di dati poiché il sistema tabellare di base, a schede, è stato architettato per offrire all’utente la possibilità di popolare numerosi campi al fine di soddisfare le più disparate esigenze di identificazione e classificazione dei record.

Utile e ben progettato è risultato essere in aggiunta il modulo dedicato agli adempimenti fiscali in quanto, oltre alle consuete elaborazioni di chiusura IVA e Libro Giornale, si trovano anche funzionalità quali la liquidazione periodica, la fatturazione elettronica, l’Intrastat, l’Esterometro, le dichiarazioni di intento, la conservazione sostitutiva (modulo a parte).
Il modulo Compensi ha consentito inoltre una corretta e puntuale gestione del ciclo documentale, degli oneri derivanti da parcelle e le relative elaborazioni fiscali.
Molto semplici ed intuitive sono state le elaborazioni di fine esercizio (generazione delle scritture di integrazione e rettifica, chiusura e riapertura dei conti).
Ottimamente studiata è stata in aggiunta la configurazione dei numeratori documentali che ripartono da zero nel nuovo esercizio senza dover eseguire alcuna attività.

 

Il ciclo documentale Vendite ha permesso all’azienda di gestire a 360° il flusso documentale: a partire dall’offerta al cliente fino alla fatturazione, dall’elaborazioni delle liquidazioni agente (connesso con modulo compensi) sino all’utilizzo di molteplici listini.
Il ciclo documentale Acquisti è stato alimentato dal modulo Pianificazione, dalla richiesta di acquisto fino alla fattura.
Soddisfacente è stato il processo di rilevazione e di controllo dei dati ai fini della contabilità analitica.
Per quanto riguarda la contabilità industriale invece, Fluentis ha consentito l’elaborazione puntuale dei costi di produzione e l’estrazione di report di analisi.
La struttura del piano dei conti di generale seppur semplice, è risultata efficace e completa.
Molto agevole, intuitiva e rapida è stata ancora l’elaborazione dei bilanci infrannuali extracontabili; utile la funzione che ha permesso di confrontare diversi periodi, nonché quella di replicazione delle registrazioni da una elaborazione ad un’altra.

Il modulo Tesoreria ha consentito in aggiunta una gestione agevole dei pagamenti, del portafoglio RIBA, degli affidamenti ai clienti, piuttosto che la funzione di blocco clienti.
Lato Controlling si è potuto usufruire dell’elaborazione dei cash flow di previsione, di elaborazioni inventariali di magazzino facili ed intuitive, progettate secondo un flusso logico.
Tramite la funzione Bizlink infine si è reso possibile interscambiare automaticamente dati input/output (Fatturazione Elettronica attiva e passiva, aggiornamento dinamico cambi UIC, Intrastat, invio dichiarazioni fiscali periodiche, acquisizione dati per l’inserimento delle nuove anagrafiche, importazione dati da fogli excel, ecc.) ed estrarre/esportare dati attraverso dashboard e cruscotti di Business Intelligence.

 

Le tempistiche sono state rispettate, e le criticità emerse in fase di avvio ed in corso d’opera sono state risolte da SOME con efficacia, prontezza e professionalità.
Sia SOME che FLUENTIS hanno dimostrato un buon livello di presenza e proattività nell’analisi e nella risoluzione delle problematiche riscontrate nel tempo, proponendo e applicando i necessari correttivi ed alcune personalizzazioni per specifici aspetti correlati alle caratteristiche proprie di Cesana.
SOME svolge con regolare puntualità gli upgrade delle nuove versioni e delle patches di aggiornamento, secondo un piano di interventi che preventivamente vengono condivisi.

 

Anche le attività di supporto si sono dimostrate soddisfacenti in relazione al grado di urgenza.
Alla luce di quanto sopra esposto, e dopo aver chiuso 2 bilanci aziendali, l’azienda Cesana ritiene dunque di poter esprimere un giudizio sicuramente positivo sull’affidabilità del sistema gestionale, e sulle aziende coinvolte, Fluentis e Some.

Scopri cosa può fare Fluentis ERP
per la tua azienda

Prova gratuita 15 giorni | Nessun rinnovo automatico | Accesso immediato

Infografica 2

Contattaci per maggiori informazioni

    Hai bisogno di una risposta immediata?

    Chiama il nostro Numero Verde!

    800 300 307

    Avvia Chat