Gestione
Ordini Digitali
NSO

Con il software gestionale Fluentis ERP la gestione degli ordini a fornitori tramite lo standard NSO è già possibile per tutti i fornitori del Servizio Sanitario Nazionale.

Se sei un fornitore del Sistema Sanitario sai bene che a Febbraio 2020 entra in vigore l’obbligatorietà di processare gli ordini di fornitura che le aziende del Servizio Sanitario Nazionale emetteranno nei confronti di tutti i fornitori di servizi o materiali.
Con l’introduzione di questa normativa tutti i fornitori e intermediari che operano con le Asl e le strutture sanitarie hanno l’obbligo di munirsi di strumenti in grado di generare e ricevere gli ordini in formato digitale. Il Nodo Smistamento Ordini (NSO) farà da intermediario, certificando la qualità dei file inviati dalle aziende verso il Sistema Sanitario Nazionale.
Fluentis ERP è il software gestionale che integra in modo nativo e si pone come intermediario tra l’azienda fornitrice e l’azienda pubblica, tramite il Nodo Smistamento Ordini.

 

Cos’è il Nodo Smistamento Ordini (NSO)

Il nodo di smistamento Ordini (NSO) rappresenta un servizio digitale, introdotto dal MEF (Ministero dell’Economia e delle Finanze), con lo scopo di creare una maggiore trasparenza e visibilità nel contesto degli approvvigionamenti che le aziende pubbliche facenti parte del Servizio Sanitario Nazionale saranno obbligate ad implementare a partire da Febbraio 2020.

Tale servizio digitale viene implementato utilizzando uno standard europeo UBI PEPPOL (Pan European Public Procurement On Line). Si tratta di una comunicazione in formato XML di alcuni documenti di Business: nello specifico la normativa fa riferimento ai documenti relativi alla gestione degli ordini di fornitura.

La procedura prevede il supporto di tre tipologie di trasmissioni:

• L’ordine semplice
In questo scenario il cliente inoltra il documento al fornitore che lo riceve e non deve dare alcun riscontro.

• L’ordine completo
In questo scenario il cliente inoltra il documento al fornitore che lo riceve e può provvedere a mandare eventuali rettifiche, nonché ricevere l’ordine di riscontro nuovamente dal cliente.

• L’ordine Pre-Concordato
In questo scenario il fornitore inoltra il documento pre-concordato al cliente che lo riceve e se desidera può inoltrare il suo ordine di riscontro.

Il software Fluentis ERP nasce con i Workflow sopra descritti già predisposti per gestire gli ordini telematici NSO

I vantaggi principali che vengono offerti dalla piattaforma ERP Fluentis sono:

  • Piena integrazione con le procedure di supply chain
  • Soluzione nativamente integrata e non agganciata con software esterni
  • Integrazione con il documentale e con le procedure di archiviazione sostitutiva
  • Facile individuazione dei documenti di processo (ordini, ricevute, etc)
  • Operatività sia On Premises che in Cloud

Per permettere l’instradamento di un documento NSO è necessario essere un intermediario autorizzato. Fluentis è presente come intermediario non solo delle fatture elettroniche, ma anche come soggetto autorizzato per l’intermediazione degli ordini di fornitura NSO. Pertanto tramite il software gestionale Fluentis ERP l’azienda può negoziare i documenti con le aziende del Servizio Sanitario Nazionale, in piena garanzia di supporto.
Il servizio è utilizzabile anche prima del 1° febbraio 2020, sia in modalità test che operativa.

 

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI SULLA SOLUZIONE FLUENTIS PER ORDINI NSO

Un nostro consulente prenderà in carico la tua richiesta e ti risponderà al più presto








Ho preso visione della Privacy Policy e acconsento
al trattamento dei miei dati personali ai sensi dell’art. 13 Reg. 679/16