Prova gratuita
Login
Contatti
icona gestione tesoreria

Gestione Tesoreria

Gioca d’anticipo e tieni tutto sotto controllo con la Gestione Tesoreria di Fluentis ERP

Prova Gratuita
Richiedi Informazioni
hero Software Gestione Tesoreria

Gestione Tesoreria Aziendale
e Cash Flow

Conosci in qualunque momento la situazione finanziaria della tua azienda

L’Area di Fluentis ERP dedicata alla Gestione Tesoreria fornisce potenti strumenti per tenere sotto controllo parametri vitali per la vita di ogni azienda quali il Cash Flow (Flusso di cassa) e l’esposizione al rischio di credito nei confronti della clientela.

Per la gestione di questi dati fondamentali si integra dunque, perfettamente, con l’area Amministrazione, leggendone i dati ed anche con l’area Acquisti, Vendite, Conto lavoro e persino Produzione.

Supporta l’area Amministrazione, ed in particolare la Contabilità, con diverse procedure di gestione corrente dei flussi bancari che permettono automazione e velocità sia nella comunicazione con le banche, sia nella contabilizzazione delle operazioni.

Moduli e Funzionalità

Dashboard e insight in
Real Time

Le elaborazioni di cash flow possono essere rappresentate anche graficamente tramite dashboard precaricate.

Le Dasboard possono essere personalizzate e costruite a piacimento tramite l’apposito designer tool.

L’utilizzo delle dasboard è estremamente intuitivo, variando il grafico master, ad esempio la linea del tempo per restringere il periodo di interesse, gli altri grafici vengono ricalcolati in tempo reale.

I dati possono essere rappresentati tramite svariate tipologie di grafico, dalle tabelle pivot ai cruscotti, istogrammi, grafici a torta etc.

immagine analisi cash flow

Analisi Cash Flow dettagliata

Elaborazione automatizzata con pochi semplici click.

Proiezione dello scenario del cashflow a sei mesi liberamente configurabile.

Riepilogo per tipo flusso finanziario con possibilità di esposizione dettagliata di ogni flusso.

Possibilità di aggiungere manualmente scadenze extracontabili per integrare ed assestare l’elaborazione.

Vedi Dettaglio
schermata scritture portafoglio

Scritture Portafoglio? Automatizzate

La gestione del portafoglio attivo, con le sue molteplici variabili in merito alle modalità di presentazione degli effetti o delle ricevute bancarie, è totalmente automatizzata. Non solo la creazione degli effetti attivi o delle ricevute bancarie avviene in automatico leggendo le partite aperte oppure le fatture attive, ma anche l’articolata serie di scritture contabili necessarie alla corretta rilevazione vengono elaborate in automatico.

 

Nel caso di correzioni o annullamenti delle operazioni è possibile accedere alle procedure di ripristino che riportano la situazione agli stati precedenti (prima della presentazione oppure prima dell’emissione degli effetti) sempre automaticamente.

schermata riconciliazione o contabilizzazione banca

Riconciliazione o contabilizzazione banca? Tutto in automatico

Questa funzionalità, in particolare la creazione automatica delle scritture contabili a partire dalle liste movimenti di conto corrente, completa l’automazione contabile che, di fatto, rende l’inserimento manuale di movimenti in prima nota una modalità residuale.

 

Gli automatismi, infatti, coprono sia la fatturazione attiva e passiva, sia gli incassi e i pagamenti ed anche la gestione del portafoglio attivo. Altri tipi di automazione possono avvenire, ad esempio, importando le scritture contabili relative alle buste paga dipendenti elaborate dal consulente del lavoro in formato .csv.

hero sgm immagine sgm citazione

Cosa ne pensa chi ha scelto Fluentis

Con Fluentis ERP siamo in grado di gestire tutti i processi aziendali con un miglioramento significativo della gestione e analisi delle performance. Questo ci permette una migliore reattività interna alle richieste del mercato. Nell’ambito industriale è stata fondamentale la possibilità di disegnare i nostri processi e Work-flow, anche in autonomia, e la raccolta dati sul campo per una puntuale analisi delle marginalità sulle commesse.

- Cristina Guaitolini, IT Manager

SGM Magnetics

Cashflow

Il modulo permette di leggere i dati dalle aree Amministrazione, Acquisti, Vendite, Conto lavoro e Produzione e, partendo dalla lettura e rappresentazione della consistenza dei conti Cassa e Banche, rappresentare una previsione del CashFlow a sei mesi (o comunque su sei scadenze future selezionabili). La gestione delle specifiche tipologie di documento da considerare è ampiamente parametrizzabile al fine di costruire anche differenti scenari di analisi e previsione.

Generazione Automatica Cashflow

La generazione delle situazioni di Cash Flow è estremamente semplice, eseguibile con pochi click.

Scadenza Extracontabili

La situazione calcolata automaticamente può essere integrata anche inserendo dei movimenti manuali al fine di tenere conto di fonti e impegni finanziari non rilevabili dai dati già presenti a sistema.

Stampa Analisi Cashflow

Permette di avere, in pochi click, la stampa della proiezione del cashflow nei prossimi sei mesi, immediatamente consultabile e comprensibile.

Gestione della Liquidità

Procedura che permette di analizzare la situazione dei vari conti bancari e canalizzare i pagamenti da effettuare in maniera adeguata evitando le scoperture finanziarie. Può essere sottoposta ad apposito percorso autorizzativo.

Anticipi e Incassi

Il modulo è specifico per la gestione della presentazione fatture in banca per l’anticipo. Vengono gestite specificamente le relative scritture contabili per la presentazione del successivo incasso in modo automatizzato.

Scopri di più

  • Creazione distinte di anticipo fatture e acquisizione delle scadenze dalle fatture di vendita.
  • Contabilizzazione della presentazione in banca della distinta.
  • Contabilizzazione dell’incasso definitivo dal cliente.

Distinte Pagamento Fornitori

Il modulo permette di creare le distinte di pagamento (bonifici ecc…) da inviare alla banca in formato .xml direttamente a partire dalle partite aperte. Le distinte possono poi essere contabilizzate chiudendo automaticamente le partite e creando il relativo movimento contabile.

Creazione Distinte in formato SEPA

Vengono gestiti i tracciati validi sia per l’Italia sia per l’estero, e sia per i bonifici, sia per gli addebiti pre-autorizzati (SDD – Sepa Direct Debit).

Blocco partite passive

È possibile bloccare e sbloccare i pagamenti fornitori e sottoporre la funzionalità a diritti e workflow autorizzativi.

Creazione automatica pagamenti fornitori

Wizard per la creazione rapida e massiva dei pagamenti e dei relativi movimenti contabili.

Gestione appoggio pagamenti

Consente di programmare e definire le banche sulle quali canalizzare i vari pagamenti in uscita ottenendo così utili informazioni per gli scadenzari ed il cash flow aziendale.

Importazione avvisi riba passive

Possibilità di importare gli avvisi delle Riba passive associando le relative partite fornitori, per confermarli e creare il file di pagamento da inviare alla banca.

Portafoglio effetti / RI.BA

Il modulo permette di gestire l’emissione di qualsiasi tipo di effetto attivo di tipo cambiario oltre alle ricevute bancarie e di procedere alla presentazione in banca al salvo buon fine e successivamente all’incasso.
Tutte le scritture contabili relative vengono generate in modo automatizzato.

Acquisizione effetti dalle fatture

Permette di generare automaticamente gli effetti e le Ri.Ba. leggendo le fatture di vendita nella base dati, anche se queste non sono state ancora contabilizzate.

Acquisizione effetti dalle partite

Consente di generare e contabilizzare automaticamente gli effetti e le Ri.Ba. leggendo le partite aperte presenti nella base dati.

Importazione insoluti

Possibilità di importare la lista degli insoluti notificati dalla banca direttamente attraverso l’apposito tracciato telematico.

Creazione e contabilizzazione distinte di presentazione

Possibilità di gestire diversi tipi di presentazione, dal salvo buon fine al dopo incasso e di monitorare il castelletto di presentazione anche in forma differenziata per tipo presentazione, oltre alla gestione automatica di eventuali spese e commissioni bancarie.

Gestione e contabilizzazione incasso effetti

Contabilizzazione automatica anche nella fase dell’incasso degli effetti e delle Ri.Ba. e gestione automatica di eventuali commissioni bancarie.

Creazione e contabilizzazione insoluti

La gestione degli insoluti è possibile ad ogni fase del ciclo di vita degli effetti e Ri.Ba. : dal titolo in portafoglio alla presentazione s.b.f. o nel caso di somme già incassate. Le scritture contabili automatizzate storneranno il conto corretto in base alla situazione riaprendo la posizione del cliente e le partite aperte connesse.

Creazione multipla insoluti

Un wizard per la creazione massiva degli insoluti.

Contabilizzazione girata effetti al fornitore

Una procedura per gestire la girata di effetti cambiari in pagamento ad un fornitore e le relative scritture contabili.

Contabilizzazione insoluti su cessione

Anche l’insoluto emerso su effetti ceduti in pagamento può essere gestito in modo automatizzato.

Conti Correnti Bancari

Il modulo consente di importare dal proprio canale di Corporate Banking i tracciati telematici dei movimenti di conto corrente al fine di procedere ad una riconciliazione (in modalità manuale o automatica) rispetto alle scritture contabili già presenti nella base dati, oppure generare le scritture stesse in modo automatizzato.

Scopri di più

  • Importazione liste movimenti
  • Creazione automatica dei movimenti contabili a partire dai tracciati dei movimenti bancari

Riconciliazione bancaria manuale

Selezionando il movimento da riconciliare verrà aperta una maschera di ricerca movimenti contabili già pre filtrata rispetto al conto contabile della banca ed alle date relative e sarà sufficiente selezionare il movimento contabile da riconciliare.

Riconciliazione bancaria automatica

Il sistema di riconciliare i movimenti bancari con le scritture contabili automaticamente scegliendo i criteri di ricerca (es. stesse date, stessi importi ecc.).

Rischio Cliente

Il modulo permette di tenere sotto controllo l’esposizione nei confronti dei clienti monitorando il fido concesso e generando degli avvisi oppure andando a bloccare i documenti commerciali generati dagli utenti in attesa di autorizzazione.
Il processo autorizzativo può essere configurato anche in maniera articolata attraverso dei workflow per la notifica, la richiesta ed il rilascio delle autorizzazioni.
Sono disponibili anche svariati pannelli per il monitoraggio di utili indici tesi a studiare la rotazione dei crediti, il ritardo medio nel pagamento da parte dei clienti, il livello di esposizione complessiva e per cliente ed altre utili informazioni.

Lock Manager

È il pannello principale, che può essere sottoposto a diritti selettivi di accesso, dove gestire le autorizzazioni al superamento del fido concesso, oppure semplicemente per bloccare a priori la fornitura nei confronti dei clienti inseriti.

Controllo rimesse

Il pannello consente di verificare i ritardi medi negli incassi.

Esposizione clienti

Il pannello consente di evidenziare l’esposizione complessiva al rischio e la situazione per cliente.

DocFinance

Il modulo DocFinance, dedicato a chi ha necessità spinte nella gestione di tesoreria, prevede tutte le configurazioni per esportare piano dei conti e partitari verso DocFinance per poi importare automaticamente tramite Bizlink le registrazioni contabili legate alla banca.

Piteco

Con il modulo Piteco prevede le configurazioni per inviare a questo software di tesoreria i movimenti provvisori di pagamento per poi importare automaticamente tramite Bizlink il file di ritorno di quanto confermato esternamente.

Scopri cosa può fare Fluentis ERP
per la tua azienda

Prova gratuita 15 giorni | Nessun rinnovo automatico | Accesso immediato

Infografica 2

Contattaci per maggiori informazioni

    Hai bisogno di una risposta immediata?

    Chiama il nostro Numero Verde!

    800 300 307

    Avvia Chat