Gestione del
Conto Lavoro

Controlla e gestisci le attività e tempistiche dei terzisti con la Gestione del Conto Lavoro di Fluentis


L’Area Gestione Conto Lavoro di Fluentis consente la creazione degli ordini di Conto Lavoro sia manualmente dalla produzione, sia automaticamente tramite la conferma delle proposte di riordino generate dalle procedure di analisi fabbisogni.
Una volta effettuato l’inoltro degli ordini ai fornitori terzisti, il modulo gestisce l’emissione dei documenti di trasporto per i materiali (tenendo in considerazione i materiali forniti direttamente dai terzisti e la loro giacenza in magazzino), infine il caricamento dei documenti di trasporto di acquisto che andranno a scaricare il magazzino del terzista.
Il modulo è integrato con la distinta base e consente di gestire i codici di rientro dal conto lavoro, attraverso l’organizzazione dei rientri.
Il tutto è integrato con la gestione dei listini, che consente l’assegnazione del prezzo sia per codice sia, eventualmente, per codice – fase.

PUNTI DI FORZA

  • Ordini di C/Lavoro
  • Consegne
  • Rientri
  • Listini Terzisti

Cosa puoi fare con l’Area Gestione Conto Lavoro di Fluentis ERP?

ORDINI DI   
CONTO LAVORO

Gli ordini di Conto Lavoro possono essere inseriti manualmente, piuttosto che generati in automatico dall’elaborazione dello Schedulatore di Produzione (MS). L’ordine di Conto Lavoro, molto simile per sua natura all’ordine fornitore, ha la particolarità di indicare una serie di informazioni quali: le quantità di semilavorato da produrre, le quantità di materiale da impiegare, le quantità di materiale da consegnare al terzista in funzione dell’effettiva giacenza, oltre a definire una serie di informazioni quali i tempi di riconsegna del materia in lavorazione.

CONSEGNE

Tramite questa procedura è possibile evadere l’ordine di Conto Lavoro e realizzare un DDT di consegna del materiale verso il terzista, scaricare quindi la merce presso il magazzino centrale e tenere traccia del relativo deposito della stessa presso il magazzino del terzista. È possibile gestire un magazzino unico che raggruppa tutti i terzisti, appunto “Merci presso terzi”, e definire l’esistenza in funzione della chiave del “contosottoconto” del terzista.

RIENTRI

La gestione dei rientri permette di poter caricare il bene lavorato presso il magazzino centrale, e scaricare i materiali che il terzista ha consumato durante il suo processo produttivo. In tal caso vengono anche rilevati eventuali scarti produttivi.

LISTINI
TERZISTI

Tramite questa procedura è possibile definire le tariffe con le quali il terzista viene incaricato alla lavorazione dei semilavorati. In questo caso è appunto possibile definire un prezzo per ogni tipologia di “fase di lavorazione” nel contesto di un tipo specifico di semilavorato prodotto.

Conto Lavoro di cambio codice e Conto Lavoro di fase

L’area Gestione Conto Lavoro di Fluentis ERP permette di gestire il Conto Lavoro attivo, ovvero la possibilità di organizzare la produzione tramite la gestione di aziende esterne. La procedura è stata disegnata per permettere una duplice operatività del software, ovvero il supporto del più comune Conto Lavoro di cambio codice, piuttosto che invece operare nel contesto del Conto Lavoro di fase.

Nel primo caso, già a livello di distinta base si definiscono i parametri necessari ad individuare nell’articolo componente le informazioni relative alla lavorazione esterna.
Nel caso invece del Conto Lavoro di fase, già a livello di ciclo produttivo, è possibile definire se la stessa è di tipo interno oppure esterno. In funzione dei parametri di definizione del terzista, lo stesso verrà incaricato nella lavorazione esterna e successivamente, con il rientro del semilavorato, si potrà effettuare lo scarico del magazzino dei materiali presso il terzista ed il carico in automatico del semilavorato presso il magazzino centrale.
Nel caso in cui invece l’azienda non abbia una produzione interna, è possibile configurare l’ambiente di Conto Lavoro per ottenere la gestione delle consegne tra terzisti. Ovvero sviluppare un contesto produttivo caratterizzato da tutte lavorazioni esterne, dove la consegna tra terzisti avviene alla fine di ciascuna lavorazione.

 

 

Area Conto Lavoro gestionale Fluentis

CONTATTACI PER AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI

Un nostro consulente prenderà in carico la tua richiesta e ti risponderà al più presto








Ho preso visione della Privacy Policy e acconsento
al trattamento dei miei dati personali ai sensi dell’art. 13 Reg. 679/16