Il software gestionale oggi è uno strumento imprescindibile per un’azienda, per piccola che sia, dal momento che permette di controllare i suoi flussi e fornire dati utili per le scelte strategiche aziendali.
In questa pagina vogliamo presentare i vantaggi che una soluzione gestionale offre ed evidenziare in particolare i punti di forza del software gestionale Fluentis ERP.
INDICE DEI CONTENUTI
Nel corso degli anni i programmi gestionali si sono evoluti da semplici software per tenere in ordine la contabilità a sistemi ERP completi e multifunzione, flessibili e adattabili ad aziende di diversi settori e dimensioni.
Sono molte le aree di applicazione di un software gestionale, ma in generale un buon gestionale dovrebbe sempre garantire la gestione delle seguenti macro aree:
Fluentis ERP è un gestionale di ultima generazione, realizzato utilizzando la piattaforma Microsoft in ambiente SOA (Service Oriented Architecture) e caratterizzato da diverse aree applicative, al fine di soddisfare le diverse esigenze funzionali, anche in ambiti multiaziendali e multidivisionali.
Le soluzioni gestionali Fluentis sono di tipo MODULARE SCALABILE, per cui si possono adattare alle piccole aziende (anche micro), come alle medio e grandi imprese e sono fruibili in modalità On Premises o in Cloud.
Fluentis copre tutte le aree applicative, dalle funzionalità di base fino alle esigenze più complesse di tipo produttivo.
Fluentis è un ERP di ultima generazione ad alto contenuto tecnologico: oltre a fare quello che fanno tutti i software gestionali, ovvero integrare le funzioni essenziali per la gestione di un’azienda in un sistema completo, usa le ultime tecnologie – come l’apprendimento automatico, l’analisi predittiva e le nuove tecnologie di comunicazione – per incrementare le performance e l’efficienza delle risorse in ogni area aziendale.
I software gestionali di nuova generazione, come Fluentis ERP, sono in grado non solo di raccogliere passivamente le informazioni derivanti dai diversi settori aziendali, ma di elaborarle e suggerire di conseguenza le azioni e soluzioni più pertinenti.
Ad esempio, Fluentis ERP è in grado di proporre cosa e quando è opportuno acquistare, quali fornitori contattare, quali articoli lanciare in produzione e quando.
In oltre 25 anni di attività Fluentis ha acquisito esperienze in diversi settori industriali, mettendole a frutto in software gestionali verticali dedicati. Il settore Manifatturiero, Chimico – Farmaceutico, Alimentare e il settore Fonderie sono alcuni dei principali Mercati Verticali gestiti.
Fluentis ERP è un sistema di gestione che integra tutti i processi di business di un’impresa, automatizzandoli ovunque possibile ed informatizzandoli: l’area Contabile e Finanziaria, l’area Vendite, Acquisti e Magazzino, sono punti di partenza per tutte le realtà aziendali. Per soddisfare le esigenze di aziende manifatturiere medio grandi, Fluentis si è specializzato per gestire le esigenze, dalle più semplici alle più complesse, legate alla Produzione (Logistica, Pianificazione, Produzione, Conto Lavoro, Gestione Progetti e Qualità, per citarne solo alcune).
Sono disponibili applicazioni integrate, come Business Intelligence, CRM, WMS, MES, MRP, Configuratore di prodotto, Schedulatore, integrazione con E-commerce e Documentale.
Visita la sezione Aree applicative di Fluentis ERP
Visita la sezione Applicazioni dipartimentali integrate di Fluentis ERP
Per darvi un’idea di “che faccia” ha il nostro software gestionale, di seguito una carrellata di esempi di come si presenta Fluentis ERP nell’ambito delle principali Aree Applicative:
Indipendentemente dal modello di installazione del software gestionale, sia esso On Premises o In Cloud, la configurazione di Fluentis ERP continua nel contesto del “Bundle” applicativo scelto.
È infatti possibile optare per una delle 4 seguenti configurazioni applicative:
Soluzione Entry level adatta alle micro e piccole imprese. Copre le funzionalità di base per la gestione dell’amministrazione, delle vendite e dei normali processi legati al CRM, unitamente alla gestione del rischio clienti, magazzino base, distinta base e gestione dei lotti.
Versione per piccole e medie imprese, tipicamente orientate ai servizi, o ad una gestione del magazzino. Copre tutte le principali aree applicative, dal CRM, agli acquisti, alle vendite, all’amministrazione e controllo, fino alla gestione dettagliata del magazzino.
Soluzione completa per le aziende tipicamente produttive. In questa versione l’utente dispone di elaborazioni specifiche per l’ambiente Manufacturing quali MPS, MRP, CRP, MRPII e FCS (ovvero Schedulazione a capacità infinita e finita). Sono comprese la gestione della logistica e l’area della Gestione Progetti.
Versione per le medio-grandi imprese, tipicamente strutturate in multi-plant con caratteristiche internazionali. Rispetto alla versione Enterprise, include anche l’area Qualità, le manutenzioni agli impianti, la gestione CRP, e lo schedulatore a capacità finita. È disponibile anche il modulo Prototipi (Engineering-To-Order).