Software gestionale

Soluzioni personalizzate e verticalizzate
per una gestione aziendale di successo


Il software gestionale oggi è uno strumento imprescindibile per un’azienda, per piccola che sia, dal momento che permette di controllare i suoi flussi e fornire dati utili per le scelte strategiche aziendali.
In questa pagina vogliamo presentare i vantaggi che una soluzione gestionale offre ed evidenziare in particolare i punti di forza del software gestionale Fluentis ERP.

Software gestionali: caratteristiche e funzioni

Nel corso degli anni i programmi gestionali si sono evoluti da semplici software per tenere in ordine la contabilità a sistemi ERP completi e multifunzione, flessibili e adattabili ad aziende di diversi settori e dimensioni.

Sono molte le aree di applicazione di un software gestionale, ma in generale un buon gestionale dovrebbe sempre garantire la gestione delle seguenti macro aree:

  • Contabilità e Finanza: Gestione contabile, amministrativa e finanziaria
  • Controllo di gestione: Controllo delle attività e del raggiungimento di budget, mediante la definizione di obiettivi
  • Ciclo Attivo e Passivo: Gestione completa del processo di fatturazione ai clienti (dalla gestione degli ordini/offerte all’emissione delle fatture elettroniche) e del rapporto azienda-fornitori
  • Logistica e Magazzino: Gestione delle movimentazioni di magazzino, dei depositi e degli inventari
  • Produzione: Gestione del processo produttivo dall’MRP (pianificazione dei fabbisogni dei materiali) alla programmazione e alla schedulazione dell’intero ciclo produttivo

I vantaggi di un software gestionale

  • Maggiore efficienza e velocità = Ottimizzazione tempi e Riduzione costi:
    Un software gestionale permette di automatizzare i processi, riducendo drasticamente i tempi impiegati per operazioni che una volta venivano svolte “manualmente” o con l’ausilio di file excel. In tal modo, inoltre, l’errore umano viene ridotto al minimo e la possibilità di poter conservare qualsiasi documento in formato digitale aumenta i livelli di sicurezza.
  • Analisi dati in tempo reale = migliore strategia aziendale:
    Una caratteristica fondamentale dei software gestionali di nuova generazione è la possibilità di analizzare i dati in tempo reale e ricavare dashboard e report precisi e dettagliati.
    Accedere a metriche e KPI è fondamentale per tarare la propria strategia aziendale sulla base di dati certi, relativi agli indicatori rilevanti per il proprio business.
  • Completa integrazione di tutti i processi di business = migliore produttività e redditività:
    I software gestionali moderni, ovvero gli ERP di nuova generazione, integrano tutti i processi di business rilevanti di un’azienda, attraverso funzioni che sfruttano le ultime tecnologie e permettono di dialogare in tempo reale con la propria filiera produttiva o commerciale. Ecco così che l’azienda diventa un sistema aperto, altamente integrato con il mondo esterno.
 
I VANTAGGI DI UN SOFTWARE
GESTIONALE
  • Maggiore efficienza e velocità =
    OTTIMIZZAZIONE TEMPI E RIDUZIONE COSTI
  • Analisi dati in tempo reale =
    MIGLIORE STRATEGIA AZIENDALE
  • Completa integrazione di tutti i processi
    di business =
    MIGLIORE PRODUTTIVITÀ E REDDITIVITÀ
 
COSA TI DA IN PIU’ FLUENTIS ERP
  • ERP innovativo, altamente tecnologico,
    completamente integrato
  • Puoi scegliere tra Cloud e On Premises
  • Soluzione scalabile a copertura di tutte le
    aree funzionali
  • Interfaccia intuitiva
  • Innovazione continua
  • Integrazione Industry 4.0 delle macchine
  • Multi lingua e Multi fiscalità

Scopri di più

 
MODULI NATIVAMENTE INTEGRATI
  • Controllo di gestione
  • Logistica e WMS
  • Area Qualità
  • CRM
  • Business Intelligence
  • Business Analytics
  • Project Management
  • Documentale
  • HR

Lista completa dei moduli integrati

 

Fluentis ERP, il software gestionale di nuova generazione

Fluentis ERP è un gestionale di ultima generazione, realizzato utilizzando la piattaforma Microsoft in ambiente SOA (Service Oriented Architecture) e caratterizzato da diverse aree applicative, al fine di soddisfare le diverse esigenze funzionali, anche in ambiti multiaziendali e multidivisionali.

Le soluzioni gestionali Fluentis sono di tipo MODULARE SCALABILE, per cui si possono adattare alle piccole aziende (anche micro), come alle medio e grandi imprese e sono fruibili in modalità On Premises o in Cloud.

Fluentis copre tutte le aree applicative, dalle funzionalità di base fino alle esigenze più complesse di tipo produttivo.

Fluentis è un ERP di ultima generazione ad alto contenuto tecnologico: oltre a fare quello che fanno tutti i software gestionali, ovvero integrare le funzioni essenziali per la gestione di un’azienda in un sistema completo, usa le ultime tecnologie – come l’apprendimento automatico, l’analisi predittiva e le nuove tecnologie di comunicazione – per incrementare le performance e l’efficienza delle risorse in ogni area aziendale.
I software gestionali di nuova generazione, come Fluentis ERP, sono in grado non solo di raccogliere passivamente le informazioni derivanti dai diversi settori aziendali, ma di elaborarle e suggerire di conseguenza le azioni e soluzioni più pertinenti.
Ad esempio, Fluentis ERP è in grado di proporre cosa e quando è opportuno acquistare, quali fornitori contattare, quali articoli lanciare in produzione e quando.

In oltre 25 anni di attività Fluentis ha acquisito esperienze in diversi settori industriali, mettendole a frutto in software gestionali verticali dedicati. Il settore Manifatturiero, Chimico – Farmaceutico, Alimentare e il settore Fonderie sono alcuni dei principali Mercati Verticali gestiti.

I punti di forza di Fluentis ERP

  • È un software ERP innovativo, altamente tecnologico, completamente integrato
    Fluentis ERP è il software gestionale ad alto contenuto tecnologico pensato per incrementare le performance di ogni area aziendale. Un sistema informativo unico che permette di condividere dati in tempo reale tra applicazioni diverse, eliminando completamente i costi di integrazione. Fluentis è facile da usare, flessibile e ti offre tutti gli strumenti per trasformare le sfide della Digital Transformation in nuove opportunità.
  • Puoi scegliere tra Cloud e On Premises, e la scelta è reversibile
    Da oltre 25 anni Fluentis accompagna le piccole e medio imprese, proponendo soluzioni verticalizzate e personalizzate, in modalità Cloud e On Premises. Il modello Cloud di Fluentis è un approccio di tipo REVERSIBILE, ovvero, è possibile iniziare una configurazione in Cloud, e poi decidere di spostarla in configurazione On Premises. È possibile anche il contrario, ovvero iniziare una configurazione On Premises, e poi spostarla in Cloud.
  • Interfaccia intuitiva per una buona user experience
    Disporre di un’interfaccia piacevole significa semplificare l’approccio dell’operatore, diminuire i tempi di formazione e permettere all’azienda di recuperare risorse importanti soprattutto nel percorso di progetto. Il software Fluentis ERP si caratterizza per lo studio attento dell’interfaccia applicativa.
  • Innovazione continua
    L’innovazione continua e il “Continuous Development” sono concetti cardine della filosofia Fluentis, rappresentando una sorta di garanzia per il futuro, in un panorama in continua evoluzione, permettendo alle aziende di essere sempre allineate con i trend della “Digital Transformation” e di poter cogliere le opportunità da essa derivanti.

LE FUNZIONALITÀ APPLICATIVE

Fluentis ERP è un sistema di gestione che integra tutti i processi di business di un’impresa, automatizzandoli ovunque possibile ed informatizzandoli: l’area Contabile e Finanziaria, l’area VenditeAcquisti e Magazzino, sono punti di partenza per tutte le realtà aziendali. Per soddisfare le esigenze di aziende manifatturiere medio grandi, Fluentis si è specializzato per gestire le esigenze, dalle più semplici alle più complesse, legate alla Produzione (LogisticaPianificazioneProduzioneConto LavoroGestione Progetti e Qualità, per citarne solo alcune).

Sono disponibili applicazioni integrate, come Business Intelligence, CRM, WMS, MES, MRP, Configuratore di prodotto, Schedulatore, integrazione con E-commerce e Documentale.

Visita la sezione Aree applicative di Fluentis ERP

Visita la sezione Applicazioni dipartimentali integrate di Fluentis ERP

Per darvi un’idea di “che faccia” ha il nostro software gestionale, di seguito una carrellata di esempi di come si presenta Fluentis ERP nell’ambito delle principali Aree Applicative:

Scopri

LE CONFIGURAZIONI APPLICATIVE

Indipendentemente dal modello di installazione del software gestionale, sia esso On Premises o In Cloud, la configurazione di Fluentis ERP continua nel contesto del “Bundle” applicativo scelto.

È infatti possibile optare per una delle 4 seguenti configurazioni applicative:

FLUENTIS
ROLLING START

Soluzione Entry level adatta alle micro e piccole imprese. Copre le funzionalità di base per la gestione dell’amministrazione, delle vendite e dei normali processi legati al CRM, unitamente alla gestione del rischio clienti, magazzino base, distinta base e gestione dei lotti.

RICHIEDI INFO

FLUENTIS
STANDARD

Versione per piccole e medie imprese, tipicamente orientate ai servizi, o ad una gestione del magazzino. Copre tutte le principali aree applicative, dal CRM, agli acquisti, alle vendite, all’amministrazione e controllo, fino alla gestione dettagliata del magazzino.

RICHIEDI INFO

FLUENTIS
ENTERPRISE

Soluzione completa per le aziende tipicamente produttive. In questa versione l’utente dispone di elaborazioni specifiche per l’ambiente Manufacturing quali MPS, MRP, CRP, MRPII e FCS (ovvero Schedulazione a capacità infinita e finita). Sono comprese la gestione della logistica e l’area della Gestione Progetti.

RICHIEDI INFO

FLUENTIS
UNIVERSAL

Versione per le medio-grandi imprese, tipicamente strutturate in multi-plant con caratteristiche internazionali. Rispetto alla versione Enterprise, include anche l’area Qualità, le manutenzioni agli impianti, la gestione CRP, e lo schedulatore a capacità finita. È disponibile anche il modulo Prototipi (Engineering-To-Order).

RICHIEDI INFO

Scopri cosa Fluentis può fare per te

Fluentis ERP per PMI

RIVENDITORI

Il primo software ERP che ti permette di attivare i Clienti rapidamente, in Cloud, nelle 3 configurazioni disponibili, anche personalizzandoli, senza l’onere di costose configurazioni di base. Prova gratis Fluentis ERP per 30 giorni o scopri come diventare Partner Fluentis.

AZIENDE

Verifica tu stesso le funzionalità di Fluentis ERP: scarica gratis l’app, avrai 30 giorni per testare il software, in autonomia ma col supporto costante dei nostri esperti, per valutare i vantaggi che Fluentis mette a disposizione per il futuro della tua azienda.

RIVENDITORI

Il primo software ERP che ti permette di attivare i Clienti rapidamente, in Cloud, nelle 3 configurazioni disponibili, anche personalizzandoli, senza l’onere di costose configurazioni di base. Prova gratis Fluentis ERP per 30 giorni o scopri come diventare Partner Fluentis.

Fluentis ERP per PMI

AZIENDE

Verifica tu stesso le funzionalità di Fluentis ERP: scarica gratis l’app, avrai 30 giorni per testare il software, in autonomia ma col supporto costante dei nostri esperti, per valutare i vantaggi che Fluentis mette a disposizione per il futuro della tua azienda.

 

CONTATTACI PER AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI

Un nostro consulente prenderà in carico la tua richiesta e ti risponderà al più presto








Ho preso visione della Privacy Policy e acconsento
al trattamento dei miei dati personali ai sensi dell’art. 13 Reg. 679/16