POR FESR 2014-2020: Sviluppo Piattaforme DevOps

Ottenuto finanziamento regionale a favore del progetto Fluentis “Sviluppo di piattaforme di Business Analytics DevOps”: stanziati 106.373,84 Euro.

La Digital Transformation incalza con innovazione continua. Con ritmi sempre più serrati per rispondere alle specifiche esigenze dei Decision Makers. Figure queste ultime che, sempre più hanno bisogno di indagare nei fatti più o meno recenti del passato, al fine di immaginare e studiare le opportune strategie di business per intraprendere le sfide del prossimo futuro.

La Business Analytics si occupa appunto di supportare ed aiutare tali ruoli decisionali con strumenti sempre più intelligenti e flessibili. Tuttavia, la criticità si pone nel contesto degli ambienti di sviluppo, dove appunto tali strumenti vengono concepiti. Problemi che sono identificati essenzialmente dai metodi di lavoro, che in passato permettevano “Slot” temporali più ampi, ma che oggi invece richiedono di rispondere con tempistiche a corto raggio, addirittura settimanali.

Per far fronte a queste necessità, la comunità di sviluppatori ha realizzato nuovi paradigmi di sviluppo che permettono di supportare il concetto del “Continuous Development”. Uno di questi paradigmi è appunto identificato con il termine “DevOps”.
L’approccio DevOps è un modello secondo cui il team di sviluppo di Fluentis, realizza in maniera più rapida le soluzioni, rilasciando software di qualità, più sicuro ed affidabile, sia per ambienti tradizionali che per il Cloud.

OBIETTIVO

L’obiettivo del presente progetto di sviluppo di Fluentis consiste nell’organizzare un metodo di produzione del software, totalmente nuovo, con il supporto di metodologie di natura “continuous development”, da rintracciare nel mercato di riferimento ed/o implementare in funzione di specifiche esigenze necessarie a clienti nell’ottica di un continuo miglioramento produttivo.

RISULTATO

I risultati attesi dal processo di lavoro in modalità DevOps si misureranno attraverso una corretta, coerente e contemporanea conduzione di processo. Dall’analisi delle esigenze, alla pianificazione, alla realizzazione del software, al test e documentazione, fino alla messa in produzione in funzione delle specifiche necessità richieste dal cliente finale. E una volta completato questo processo, tutto ricomincia da capo, ininterrottamente.