Iglu Cold Systems Srl


Zoppola (PN), Italia

Iglu Cold Systems Srl


Zoppola (PN), Italia

logo Iglu Cold Systems Srl

Settore aziendale Metalmeccanico
Prodotto Produzione Soluzioni
Refrigeranti
Soluzioni Fluentis ERP, Bizlink,
Qualità, Supervisor
Modalità On Premises
Referente Giampaolo Ciriani, IT Manager
Website www.iglu.it

“L’inserimento di Fluentis ERP e dei suoi Add-ON nativi ci ha permesso di introdurre un livello di standardizzazione e ottimizzazione dei processi e delle strutture tecniche decisamente elevato. Siamo oggi più agili nel gestire con semplicità l’interfacciamento e l’integrazione con strumenti di campo per il controllo di produzione e l’interoperabilità in ambiente Intercompany di gruppo.”

 

Giampaolo Ciriani, IT Manager – Iglu Cold Systems Srl

L'AZIENDA

Iglu Cold Systems è un’azienda manifatturiera per la progettazione e produzione di sistemi refrigeranti legati al mondo della ristorazione professionale.

Oltre ad un’apprezzata gamma di prodotti da banco e stand alone, Iglu fornisce soluzioni fredde personalizzate per la conservazione di vini o cibi come formaggio, carne, cioccolato, pasta fresca, ecc.

Ogni freddo è ‘diverso’ e necessita di apparecchiature in grado di gestire temperatura, umidità e circolo dell’aria in modo appropriato.

Proprio la capacità di progettare e produrre soluzioni su misura ha permesso a Iglu Cold Systems di ritagliarsi un ruolo di forte visibilità e prestigio in un settore di mercato dove sono presenti molti concorrenti, legati a singole tipologie di prodotto e con un ventaglio di dimensioni e soluzioni tipicamente da ‘catalogo’.

LA SFIDA

Iglu Cold Systems in seguito ad una fusione societaria è entrata in un gruppo ove erano già presenti aziende manifatturiere e commerciali operanti nel settore della ristorazione professionale seppure nelle aree cosiddette del ‘caldo’ e del ‘neutro’.
Nei confronti di queste aziende, Iglu Cold Systems vantava consolidati rapporti di fornitura e in misura minore di acquisto di semilavorati. Iglu Cold Systems disponeva già di un sistema Erp SAP BO rispetto al quale si erano evidenziate necessità più profonde in ambito produttivo che si preferiva gestire con un prodotto standard evitando di ricorrere a personalizzazioni importanti.

La valutazione fatta ha dato evidenza dell’opportunità di adottare Fluentis ERP nell’intero gruppo aziendale gestendo così in modo integrato tutti i flussi Finanziari, di Controlling, Commerciali, degli Acquisti, Logistici e della Pianificazione e Gestione della Produzione e Conto Lavoro.
Con l’adozione di Fluentis ERP Iglu Cold Systems si è posta diversi obiettivi, tra cui:

  • Dotarsi di una gestione unica e automatica delle offerte anche nel caso di prodotti Custom;
  • Flessibilità del sistema e possibilità di ottenere un buon grado di autonomia nella sua profilazione e personalizzazione;
  • Miglioramento della gestione e dell’affidabilità delle disponibilità di magazzino;
  • Avere un sistema di tipo Cloud distribuibile all’esterno in modo sicuro e semplificato per le risorse dislocate geograficamente;
  • Valutazione dei carichi di lavoro produttivi in fase previsionale;
  • Pianificazione degli Acquisti e della Produzione con algoritmi MRPI e II;
  • Gestione profonda degli aspetti Amministrativi e Finanziari;
  • Verifiche puntuali di tipo finanziario sui pagamenti, incassi, solleciti;
  • Gestione della fatturazione elettronica attiva e passiva integrata al sistema;
  • Gestione Intercompany automatica tra le varie società del gruppo.

LA SOLUZIONE
FLUENTIS

Iglu Cold Systems ha adottato la soluzione Fluentis ERP nella versione Enterprise con la copertura delle aree di Amministrazione, Finanza, Controlling, Ciclo Attivo e Passivo, Logistica, Pianificazione e Gestione della Produzione e del Conto lavoro. È ora in corso un nuovo progetto di inserimento anche dell’area Qualità nativa in Fluentis.

Sono stati inseriti anche gli ADD-ON nativi come ad esempio Bizlink per le integrazioni in ottica Industry 4.0 e Supervisor per i controlli/avvisi automatici agli utenti oltre che il Workflow per l’automazione dei processi.

I VANTAGGI RISCONTRATI

Rispetto alla precedente soluzione ERP adottata dal cliente, Fluentis offre una piattaforma unica (senza add on di terze parti e logiche in deroga a quelle del software principale) che ha permesso di normalizzare e gestire tutti i processi aziendali in modo da soddisfare tutte le peculiarità dell’attività aziendale.

Grazie a Fluentis ERP Iglu Cold Systems ha potuto raggiungere importanti obiettivi legati alla circolarità e velocità di condivisione delle informazioni, migliorando così le performance sia a livello commerciale che fiscale e amministrativo, oltre che produttivo e logistico.

Tutti i processi sono stati contemplati nel progetto con la finalità di fornire all’azienda strumenti idonei a migliorare la capacità di monitoraggio e gestione di parametri fondamentali come il costing dei prodotti, la valutazione dello stato dei magazzini e dei flussi operativi e commerciali.
Grazie a Fluentis è aumentata la produttività e l’organizzazione produttiva e logistica permettendo all’azienda di essere più tempestiva nel rispondere alle esigenze della propria clientela.

CONTATTACI PER AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI

Un nostro consulente prenderà in carico la tua richiesta e ti risponderà al più presto