Plug The Sun Ltd

Hong Kong, Cina

logo Plug The Sun
Settore aziendaleEnergie rinnovabili
ProdottoPower Unit da fonte rinnovabile
ERP SolutionsFluentis ERP Versione Enterprise
ModalitàCloud
ReferenteWalter Marin, CEO
Sito aziendalewww.plugthesun.com

Plug The Sun Ltd

Hong Kong, Cina

logo Plug The Sun
Settore aziendaleEnergie rinnovabili
ProdottoPower Unit da fonte rinnovabile
ERP SolutionsFluentis ERP Versione Enterprise
ModalitàCloud
ReferenteWalter Marin, CEO
Sito aziendalewww.plugthesun.com

“Fluentis ERP si è rivelato lo strumento flessibile che cercavamo, per gestire le attività di controllo delle commesse attraverso tutta la catena della supply chain, anche sui fornitori cinesi di componenti.”

Walter Marin, CEO – Plug The Sun Ltd

L’AZIENDA

Plug the Sun sviluppa e produce una nuova generazione di Portable Solar Power Kit, Solar Home Systems    Mini-grid adatti alla singola stanza, alla casa, officina e comunità.
Grazie alla tecnologia proprietaria, tutti i prodotti Plug the Sun sono progettati in Italia, sono dotati di elettronica ad alta densità e di sistemi intelligenti di gestione dell’energia, per ottenere la massima affidabilità e prestazioni, soprattutto conformi alle esigenze di alimentazione dove la rete elettrica non è disponibile.

La squadra e il team Plug the Sun hanno un obiettivo ambizioso: diventare uno dei più importanti attori del mercato mondiale dell’energia solare “off grid”. Plug the Sun è pronta a contribuire a una sfida vitale per il futuro della terra, lavorando sull’accesso globale all’elettricità a impatto ZERO.

LA SFIDA

L’azienda Plug the Sun cercava una soluzione ERP flessibile in grado di garantire la scalabilità necessaria alla copertura dei processi funzionali, ma allo stesso tempo non voleva avere limiti strutturali nella distribuzione della soluzione per le attività di gestione avanzamento e monitoraggio di tutta la Supply Chain a supporto della gestione delle commesse.

L’azienda ha sede a Hong Kong e in Italia, con attività operative (fornitori) in Cina, attraverso i quali gestisce le proprie attività di approvvigionamento per garantire la gestione e la consegna delle commesse e degli ordini raccolti.
Il bisogno di progetto emerso durante le fasi di analisi e valutazione è stato quello di rendere efficiente ed efficace la gestione dei documenti (flussi documentali) che determinano la catena del valore o Supply Chain, attraverso la quale Plug the Sun organizza la propria attività produttiva e di disponibilità materiali per l’evasione delle proprie commesse.

L’impianto ci ha portato a determinare i fattori critici che permettono al management, attraverso procedure totalmente in cloud, di monitorare e rendere efficaci e immuni da errori le operazioni di allestimento delle commesse, gestendone in logica integrata la tracciabilità e rintracciabilità di tutti i componenti appartenenti alla stessa commessa o impianto.
L’azienda aveva bisogno di gestire anche una linea di prodotti a catalogo che vengono prodotti completamente in outsourcing e gestiti attraverso una catena del valore con fornitori fidelizzati in Cina.

PERCHÉ FLUENTIS?

L’organizzazione di Plug the Sun e il suo modello di business hanno richiesto una modulazione delle attività e del progetto conforme alle esigenze di organizzazione distribuita della società (tra Italia, Hong Kong e Cina) nonché la necessità di rendere fruibile nel modello cloud l’accesso al sistema da parte degli operatori aziendali.
La gestione delle attività di controllo delle commesse (ordini) attraverso tutta la catena della supply chain, anche sui fornitori cinesi di componenti, è una delle priorità del management aziendale.
La tracciabilità e la rintracciabilità delle informazioni relative ai singoli componenti acquistati è fondamentale per gestire qualsiasi tipo di intervento sui progetti e sulle unità oggetto delle forniture erogate.
Uno dei punti importanti era anche il collegamento con i sub fornitori cinesi, attraverso i quali l’azienda programma e supporta tutta la catena di fornitura necessaria al completamento delle commesse e dei contratti di vendita.

Questo modello di business richiedeva inoltre una notevole flessibilità per l’adozione di interfacce in lingua inglese in grado di interagire anche con operatori locali, oltre che eseguire attività di analisi e coordinamento con il management aziendale.

Ovviamente il controllo della supply chain aveva l’obbiettivo di gestire e monitorare la situazione delle giacenze e delle disponibilità dei prodotti finiti e semilavorati nei magazzini fornitori dislocati, in modo da poter programmare e pianificare con puntualità date di consegna ed evasione commesse.
Questo elemento è strategico in quanto alcuni progetti sono sottoposti a vincoli contrattuali di consegna che richiedono rispetto massimo dei termini previsti a contratto.
Inoltre la possibilità di gestire e condividere le informazioni e i documenti in modo nativo e integrato ha consentito all’azienda una notevole flessibilità nella gestione delle informazioni e la condivisione di esse con tutta la filiera produttiva.

In questo modo l’azienda Plug The Sun ha posto le basi per una gestione organizzata e scalabile del proprio modello di business, in funzione sia dei carichi di lavoro che della distribuzione territoriale che essi potranno presentare attraverso l’implementazione delle strategie di crescita e sviluppo aziendale.

I VANTAGGI RISCONTRATI

I vantaggi riscontrati sono stati molteplici:

Miglioramento organizzativo e gestione utenze multilingua (anche cinese)
Mappatura e Controllo dei processi attraverso Workflow
Disponibilità condivisa e immediata di trasmissione delle informazioni
Controllo di gestione e risposte più celeri e affidabili ai clienti
Possibilità di analizzare dati e costruire dashboard con indicatori di controllo
Integrazione con Supply Chain e la catena di fornitura Cinese
Controllo qualità
Diminuzione scarti
Gestione delle informazioni in tempo reale
Semplificazione ed esternalizzazione della gestione infrastrutture e sistema informativo
Diminuzione investimenti e costi fissi definiti
Aumento della security e miglioramento dell’affidabilità delle informazioni
Flessibilità di sistema di adozione e distribuzione dell’applicazione
Gestione commessa e progetti
Adozione del sistema di gestione documentale centralizzato

CONTACT US FOR MORE INFORMATION

One of our consultants will take your request and will reply as soon as possible








I have read the Privacy Policy and I agree
to the processing of my personal data pursuant to art. 13 Reg. 679/16