Perchè le aziende manifatturiere dovrebbero investire in soluzioni ERP adattive? 5 buoni motivi

Facebook
Facebook

Perchè le aziende manifatturiere dovrebbero investire in soluzioni ERP adattive? 5 buoni motivi

aziende manifatturiere e ERP adattivo

Tutti conosciamo il detto “Pesce grande mangia pesce piccolo” e sappiamo bene come per decenni questo è stato il mantra alla base dei processi di business. Ma negli ultimi anni lo scenario del mercato globale ha assistito a cambiamenti tali e talmente rapidi, che anche il mantra è cambiato in “Pesce veloce mangia pesce lento“. La velocità oggi è determinante.

La capacità di riconoscere fattori di crisi aziendale, sterzare rapidamente e trasformare queste stesse crisi in un vantaggio competitivo, è cruciale. E in nessun altro campo questa descrizione è più calzante che nei processi aziendali di un’azienda manifatturiera.

Le aziende che utilizzano software monolitici e rigidi possono trovarsi in difficoltà a reagire rapidamente ai bruschi e ahimè frequenti cambiamenti di mercato.

In uno scenario così mutevole come quello a cui assistiamo, i software aziendali, come i sistemi ERP, ma anche i software DSCP, CRM e QMS, devono più che mai essere agili e trasferire tale agilità alle aziende che li impiegano.
Le aziende di Produzione dovrebbero comprendere appieno le seguenti 5 aree in cui un ERP adattativo può migliorare le prestazioni aziendali rispetto ai sistemi legacy.

1. Un ERP adattivo semplifica l’adozione della tecnologia avanzata nelle aziende di produzione

In un’epoca di costante disruption come quella in cui stiamo vivendo, le aziende di produzione hanno bisogno di soluzioni che consentano la rapida adozione di nuove tecnologie come l’IoT, l’apprendimento automatico, l’intelligenza artificiale, l’RPA, i Digital Twins – e altre tecnologie che forse non sono ancora neanche state intercettate ma che potrebbero diventare presto realtà.

Un articolo di Forbes 2018 evidenzia la ricerca di Scott D. Anthony e conferma che “affinché gli imprenditori possano prosperare nel mondo disruptive di oggi, devono trasformare le attività non solo di oggi ma anche di domani”. Questa citazione si applica certamente alla rapida introduzione di nuove tecnologie e al ruolo benefico che un ERP adattativo può svolgere nel semplificare e adottare tecnologie avanzate nelle aziende di tipo produttivo.

2. Le funzionalità di implementazione rapida (Rapid Deployment Capabilities) consentono efficaci aggiornamenti del sistema ERP

Prendendo uno dei big dei sistemi ERP come esempio, un recente studio ha indicato che i clienti di questo colosso mondiale hanno circa il 50-50 delle possibilità di realizzare un progetto di successo e poco meno della metà (48%) degli intervistati riportano che il loro progetto non è riuscito a raggiungere gli obiettivi aziendali.

Dato che i “big” dei sistemi ERP supportano le operazioni aziendali chiave di un’azienda, il mancato raggiungimento degli obiettivi di un progetto ERP può avere un impatto devastante sui profitti, l’efficacia di un CIO e l’avanzamento di qualsiasi strategia aziendale.

Sono lontani i tempi in cui le aziende dovevano subire lunghissimi progetti di implementazione con suite di software monolitici e costi di progetto elevati, interruzioni del business e frustrazione del reparto IT. Sempre di più, i CIO vogliono che la loro nuova soluzione ERP venga implementata rapidamente, per mitigare i costi e aumentare i tempi per trarne vantaggio.
Le aziende di Produzione ora comprendono quanto sia importante la velocità di implementazione a supporto della loro capacità di minimizzare i costi e i rischi per l’azienda.

I provider ERP di nuova generazione forniscono sistemi più adattivi e meno complessi che consentono ai clienti di adattare rapidamente il software alla propria attività e di essere convenienti quando è il momento di eseguire l’aggiornamento. Far funzionare rapidamente un sistema consente di risparmiare denaro, inoltre la velocità è ora una elemento chiave per qualsiasi decisione strategica aziendale.

3. La visibilità dei dati in tempo reale migliora l’efficienza operativa

La visibilità dei dati di business è un tema caldo per molti produttori, in particolare quelli che attualmente si basano su processi obsoleti o hanno finora trascurato l’importanza di un rapido accesso ai dati aziendali per migliorare l’efficienza aziendale e delle prestazioni operative. L’accesso alle informazioni in tempo reale e la presenza di un’unica fonte in cui tali informazioni risiedono, consente ai produttori e ai principali partner commerciali di migliorare l’accuratezza delle decisioni sulla base di una serie di informazioni che è la stessa per tutti.

Ciò è nettamente migliore rispetto a uno scenario in cui i produttori fanno affidamento su interventi manuali per accedere e scambiare informazioni o in cui i dati risiedono su più sistemi tecnologici. Strategie di visibilità delle informazioni più agili ed efficaci producono informazioni più accessibili e fruibili all’interno dell’organizzazione.

Con un maggiore e migliore accesso alla produzione in tempo reale, ai dati finanziari, alla supply chain e a molti altri dati, i produttori e i loro partner commerciali sono in una posizione migliore per fornire prodotti innovativi, gestire processi di produzione critici e fornire un’esperienza positiva ai propri clienti.

4. Un ERP adattivo consente l’adozione e l’implementazione più rapide delle best practices di settore

Il cambiamento delle realtà aziendali porta al cambiamento delle best practices che dovrebbero essere rapidamente adottate nelle procedure per mantenere le aziende in linea con i loro obiettivi. L’industria manifatturiera è cambiata tantissimo negli ultimi 25 anni e i cambiamenti sembrano non essersi certo fermati. Normative che cambiano quasi quotidianamente, il trambusto dei dazi doganali, l’aumento delle commesse dei clienti, la pressione per la trasformazione digitale e molte altre questioni, stanno costringendo le aziende manifatturiere a evolversi costantemente.

Ciò rende difficile riconoscere se i metodi operativi della propria azienda sono appropriati per sostenere l’attività e mantenere un vantaggio competitivo sul mercato in evoluzione.

Molti produttori sono riluttanti ad adattarsi ai nuovi metodi e, mentre macchinari e attrezzature tendono ad evolversi rapidamente, i processi di lavoro rimangono “come al solito” e spesso si basano su transazioni cartacee.

Un ERP adattivo aiuta i produttori a rimanere aggiornati con i requisiti e gli standard specifici del settore, i regolamenti obbligatori, i processi aziendali e la terminologia specifici del settore.

5. I sistemi software “estensibili” consentono scalabilità e crescita futura

I sistemi rigidi possono rallentare le aziende. In risposta al cambiamento, un software “estensibile” semplifica la fornitura di nuove funzionalità richieste da un’azienda e riduce i costi di futuri aggiornamenti.

Ad esempio, una soluzione software è considerata estensibile quando gli utenti o gli amministratori hanno la possibilità di definire nuove funzionalità e introdurre nuove funzionalità all’interno della soluzione software.

L’estensibilità consente alle aziende manifatturiere di estendere le funzionalità standard rapidamente e creare nuove applicazioni. L’estensibilità fornita con ERP adattivo riduce la complessità del software, minimizza la creazione di codice e semplifica gli aggiornamenti.

 

Ora è il momento di valutare attentamente in che misura le capacità del tuo software aziendale si adattano ai cambiamenti e alle business disruption.

Ricorda, è il pesce veloce che mangia il pesce lento: con il sistema ERP giusto puoi trasformare le crisi di mercato in vantaggi competitivi.

 

Fonte: www.dqindia.com

Facebook
Facebook