Cosa vogliono le aziende manifatturiere da un ERP?

Facebook
Facebook

Cosa vogliono le aziende manifatturiere da un ERP?

erp per aziende manifatturiere

Se sei un’azienda manifatturiera e stai cercando di ottimizzare i tuoi processi produttivi, sicuramente sai che il giusto ERP gioca un ruolo di prim’ordine in quest’impresa.

Ma cosa dovresti aspettarti da un sistema ERP che integri aree operative così diverse come pianificazione, inventario, sicurezza e risorse umane?

I responsabili di stabilimento richiedono agli sviluppatori di software ERP di aiutarli a ottimizzare i processi di produzione e supportare la trasparenza dei dati in tutte le loro aree operative. L’ottimizzazione dei processi è un requisito aziendale chiave poiché le aziende produttive si stanno spostando verso la digitalizzazione di gran parte delle loro attività quotidiane.

Problemi legati ai sistemi legacy

Potresti giungere alla valutazione di un ERP con un sistema On Premises esistente. Questo è generalmente il caso del settore manifatturiero. Ma tali piattaforme comportano problemi di tipo legacy che possono rivelarsi difficili o impossibili da risolvere, come ad esempio l’implementazione di nuovi software come un modulo di produzione.
Sta diventando sempre più evidente che il modo migliore per superare questi ostacoli è l’installazione di un sistema ERP completamente nuovo che, nonostante il costo, potrebbe essere più facile da installare e adattarsi meglio alle tue necessità future.

Le aziende di produzione stanno tornando sul mercato ERP alla ricerca di sistemi che possano aiutarli a tenere traccia delle loro attività quotidiane. Gran parte di queste attività sono guidate dalla necessità di determinare i costi di produzione esatti a fronte di budget più ristretti o requisiti di inventario.

Potresti aver già scoperto a caro prezzo errori di inventario derivanti da una piattaforma ERP legacy obsoleta e sicuramente vorresti evitare di farne altri.

Funzioni chiave immancabili

Le funzioni principali ricercate in un ERP dalle aziende di produzione includono:

  • Funzionalità di reportistica e ricerca aziendale
  • Gestione finanziaria
  • Gestione della catena di approvvigionamento
  • Produzione e pianificazione
  • Gestione progetti
  • Gestione servizi
  • Gestione clienti

I nuovi sistemi ERP dovrebbero essere in grado di funzionare su più strutture, potenzialmente anche in diversi Paesi, offrendo un alto livello di integrazione e acquisendo i dati in tempo reale. Queste funzioni aiutano a facilitare l’analisi operativa e l’ottimizzazione.

Una volta che hai un sistema ERP attivo e funzionante, sarai in grado di raggiungere livelli molto più elevati di trasparenza dei dati trasferiti tra ciascun dipartimento e ricevere migliori stime dei costi di produzione per i prossimi progetti. Un buon ERP avrà un impatto diretto sulla tua strategia e sulla capacità di pianificare la crescita futura del tuo business.

 

Conclusioni principali:
  • Molti produttori stanno cercando di fare di più con meno, ma l’attenzione ai costi e ai margini e una solida pipeline stanno a significare che molte aziende in questo settore sono alla ricerca di soluzioni per ottimizzare le proprie operazioni.
  • Una visione a 360° multipiattaforma in un’azienda manifatturiera può consentire al back office e al reparto di produzione di aiutarsi a vicenda e aumentare la produttività.
  • Le aziende manifatturiere cercano soluzioni ERP facili da usare e che supportino la crescita aziendale, garantendo risparmi immediati e continui in termini di efficienza.
  • Altre caratteristiche chiave che i produttori cercano includono strumenti di reporting e aziendali, forti misure di sicurezza e un modello flessibile di licenza per l’utente.

Fonte: it.toolbox.com

Facebook
Facebook