DOMUS TECHNOLOGY

Domus Technology è il software per la gestione domotica distribuita ad uso residenziale e industriale prodotto da Fluentis. Una soluzione efficiente e facile da installare ma, soprattutto, in grado di integrare e gestire centralmente, da remoto con Pc,Tablet o Smartphone, le apparecchiature presenti in qualsiasi tipologia di ambiente, domestico o professionale.

Associare la domotica in azienda al comfort è certamente corretto, ma realizzare un edificio intelligente conviene soprattutto economicamente. Un sistema domotico genera risparmio nella gestione perché riesce ad ottimizzare ogni consumo, ossia tutto funziona senza sprechi e con il massimo del comfort personale e collettivo.

Un sistema domotico può gestire molte funzioni a livello di impianti:
  • elettrico e illuminazione
  • riscaldamento/climatizzazione
  • antintrusione e controllo accessi
  • rivelazione fumi

Nello specifico, un sistema domotico permette di interpretare la presenza umana all’interno di un edificio e di intervenire tempestivamente nella gestione delle diverse aree o settori. La temperatura nell’edificio è ottimizzata mediante set point, che è l’insieme dei parametri fissati per il raggiungimento del massimo comfort attraverso la regolazione di riscaldamento e climatizzazione. Il sistema domotico fa sì che queste condizioni divengano stabili automaticamente.

In presenza di un impianto di rivelazione fumi, la domotica individua il tipo di criticità sulla mappa dell’edificio, la segnala e subito attua le misure di contenimento e prevenzione. La building automation ottimizza la gestione delle manutenzioni programmate, con gli intuibili vantaggi che ne conseguono. Il sistema domotico consente di storicizzare infine i tempi di funzionamento degli impianti tecnologici: il manutentore sarà avvisato per tempo della necessità di un suo intervento.